Villar Perosa: un'intera scuola elementare per i 100 anni della fine della Grande Guerra

Villar Perosa: un'intera scuola elementare per i 100 anni della fine della Grande Guerra
Sabato 3 Novembre 2018 - 10:11

Per ricordare i 100 anni dalla fine della Prima guerra mondiale, tutti gli alunni della scuola primaria dell'Istituto comprensivo Franco Marro andranno in scena domani pomeriggio, domenica 4 novembra alle ore 15 nel tratro "Una finestra sulle vali", insieme al Corpo musicale di Villar Perosa. Nel corso dell'evento, a ingresso gratuito, i bambini canteranno e narreranno le lettere dei soldati villaresi al fronte (nella foto, la banda villaree in una precedente edizione).

 

La Festa dell’Unità nazionale e Centenario della fine della Prima guerra mondiale, saranno celebrati in tutte le Valli Chisone e Germanasca anche con numerosi altri incontri.

 

Sabato 3 e domenica 4 novembre i Comuni di Perosa Argentina e Pomaretto festeggiano insieme. Il programma prevede, sabato 3 novembre, alle ore 18, in sala consigliare a Pomaretto, la presentazione della ristampa dell’opuscolo “Un Eroe - il maggiore Giovanni Ribet”. Alle 19, in piazza III Alpini a Perosa, commemorazione del centenario presso il monumento agli Alpini a cura del gruppo Ana di Perosa. Sempre alle 19, al parco della Rimembranza di Pomaretto, deposizione della corona ai Caduti a cura del gruppo Alpini di locale.

Domenica 4 novembre la commemorazione comincia alle 8,30 al parco della Rimembranza di Meano, in borgata Lageard, con la deposizione della corona. Alle 9 ritrovo al municipio di Pomaretto, dove si terrà il discorso del sindaco. Alle 9,20 si prosegue per la lapide ai Caduti al cimitero. Alle 10 deposizione della corona in piazza III Alpini a Perosa e si prosegue verso il Municipio per la cerimonia. Alle 10,30 il corteo sfilerà per le vie del paese per deporre corone in piazza Marina d’Italia, al parco della Rimembranza e al cimitero. Le Messe di suffragio si terranno alle 10 presso la chiesa parrocchiale di Perosa, alle 10,30 a Meano e alle 11a di Pomaretto. Alla manifestazione sarà presente la banda musicale di Pomaretto.

 

Per i Comuni di Pinasca e Inverso Pinasca, con l’adesione di quelli di MasselloPramollo e Salza di Pinerolo, la mattina di domenica 4, Messa alle 9 nella Cappella di Borgo Soullier. Intorno alle 9,45 in piazza S. Rocco, a Dubbione, formazione del corteo che attraverserà il paese fino a deporre un mazzo di fiori alla Lapide in ricordo dei Carabinieri Martiri di Fiesole e una corona d’alloro al Monumento ai Caduti di Pinasca. Alle 10,10 le celebrazioni si sposteranno nel salone polivalente pinaschese e alle 11, in piazza della Libertà, a Inverso Pinasca, per onorare la lapide ai Caduti. Quest’anno, l’orazione ufficiale toccherà a Daniele Ormezzano, paleontologo, conservatore del museo regionale di Scienze Naturali di Torino, vice presidente dell’associazione CeSMAP (Centro Studi e Musei Arte Preistorica). Per tutta la manifestazione sarà presente l’Unione Musicale di Inverso Pinasca. In caso di maltempo le celebrazioni si terranno nei saloni polivalenti dei rispettivi Comuni.

 

Anche l'Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea ha promosso una serie di iniziative legate alle celebrazioni del "Centenario della Prima Guerra Mondiale 1914-1918". A Sestriere sarà celebrato sabato 3 novembre alle 19 con gli Alpini dell'Ana Val Susa, Gruppo di Sestriere che deporranno un mazzo di fiori alla lapide posta davanti alla Chiesa di Champlas du Col.

Sempre alle 19 al Monumento ai Caduti a Pragelato, verrà letta la lettera inviata a tutte le Sezioni e Gruppi Ana dal presidente del Consiglio direttivo nazionale Ana, Sebastiano Favero. Domenica 4 novembre, Pragelato ricorderà i Caduti della Grande Guerra e tutti coloro che, sino ai giorni nostri, sono periti in servizio in nome della Patria. Dopo la Messa delle 10 il Gruppo Alpini Ana Assietta depositerà una corona al Monumento ai Caduti nei pressi della chiesa di Pragelato ed inaugurerà un omaggio espressamente dedicato alla ricorrenza.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino