Mondiali di calcio amputati: un nonese agli ottavi con la Nazionale

Mondiali di calcio amputati: un nonese agli ottavi con la Nazionale
Martedì 30 Ottobre 2018 - 12:44

La Nazionale di calcio amputati, ai Mondiali messicani di Guadalajara, si è qualificata agli ottavi, con una partita, delle tre da disputare nel girone, di anticipo. Ora l'Italia attende di capire chi sfiderà.

 

Arride, dunque, l'avvio del torneo iridato, in virtù di un doppio successo: il primo, però, è stato sancito a tavolino, 3-0, sul Ghana. Purtroppo, la compagine africana non ha potuto raggiungere il palcoscenico calcistico più ambito causa «problemi all'interno del proprio Paese». L'esordio vero e proprio, pertanto, è stato il derby contro la Francia: match vinto per 2-1, ma, a contare le occasioni, è stato dominato ben oltre l'unica rete di vantaggio.

 

Un missile di Emanuele Padoan, all'incrocio dei pali, sblocca il risultato allo scadere del primo tempo: nella ripresa, Luigi Magi raddoppia, finalizzando un pregevole assist di Salvatore La Manna. Tra i pali, distinta prova del nonese Pier Mario Gardino che sventa tutti i pericoli: i cugini transalpini riescono, solo nel rocambolesco finale, ad accorciare con un perfetto colpo di testa. Vani i loro sforzi negli ultimi minuti, proiettati in un focoso arrembaggio nel tentativo di cogliere il disperato pareggio in Zona Cesarini.

 

L'Italia chiuderà, oggi, il girone con l'Argentina: da giovedì 1° Novembre, ottavi di finale; venerdì 2 i quarti; sabato 3 le semifinali e domenica 4 il rendez vous del torneo, con la finalissima.

I Mondiali di calcio amputati sono trasmessi in diretta streaming sul canale Facebook di San Juan TV: https://web.facebook.com/sanjuantv/?ref=br_rs.
 

Federico Rabbia
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino