Al via da Sanremo la Hard Alpi Tour, arrivo a sestriere il 9 settembre

Al via da Sanremo la Hard Alpi Tour, arrivo a sestriere il 9 settembre
Mercoledì 5 Settembre 2018 - 17:50

Al via la 10^ Hardalpitour HAT Sanremo-Sestriere, la manifestazione adventouring (turismo-avventura in moto) non competitiva più importante in Europa, con la partecipazione record di circa 500 motociclisti provenienti da 16 nazioni.

 

L'edizione 2018 partirà ancora una volta dal mare di Sanremo, novità particolarmente gradita lo scorso anno da partecipanti e accompagnatori.

 

LA NUOVA TÉNÉRÉ

Sarà l'occasione per ammirare in anteprima assoluta per l'Europa la nuova Yamaha Ténéré 700 World Raid Edition, la più attesa maxi-enduro del momento che debutterà proprio sulle strade da Sanremo a Sestriere. A guidare la moto sarà Alessandro Botturi, portacolori italiano della casa dei tre diapason nel mondo Rally Raid, che affronterà il percorso Classic accompagnato dal pilota di rally-raid francese David Frétigné oltre che dagli esperti Manuel Lucchese, pilota Dakar, e Ottavio Missoni, che alterna gli impegni del mondo moda con quelli delle moto.

 

Ospite speciale anche Nicola Dutto, il pilota cuneese Paraplegic Pro Rider, che prenderà parte alla Classic in sella alla sua KTM allestita in versione speciale. La HAT rappresenterà per lui un vero e proprio allenamento in vista della Dakar 2019, la mitica competizione rallistica che affronterà con enorme impegno ed incredibile determinazione nonostante l’incidente di anni fa che lo ha costretto, ma non limitato, sulla sedia a rotelle.

 

Di rilievo anche la partecipazione di Amy Harburg, 42enne motociclista australiana, che ha intrapreso in solitaria un incredibile viaggio-avventura di 20.000 km iniziato 3 mesi fa a Vladivostok in Russia, passando dalla Mongolia, attraversando tutta l’Asia Minore per giungere in Europa dalla Turchia.

 

Come sempre presenti le vecchie glorie della Dakar, tra cui Aldo Winkler, Bruno Birbes, Renato Zocchi, Roberto Boano, Maurizio Sanna, ma anche i giovani del GS ROOKIE TEAM formato da Isacco, Marco e Stefania, che affronterà il percorso Discovery. Una bellissima iniziativa che ha l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo Adventouring, una disciplina motoristica in forte crescita.

 

LE TRE VERSIONI

Il percorso, nelle sue tre versioni Extreme, Classic e Discovery, vedrà alcuni tratti inediti di fuoristrada.

• La Extreme (900 km) partirà il venerdì notte alle 23.00 e terminerà a Sestriere la domenica pomeriggio, presentando tracciati off-road nuovi ed un anello finale nell’Alta Val di Susa.

• La versione Classic (partenza sabato dalle 12.00 alle 14.00), con i suoi 580 km circa, sarà leggermente più lunga e impegnativa dell’anno scorso, anch’essa con nuovo off-road.

• La versione Discovery (partenza sabato dalle 10.00 alle 10.30) rimane l’opzione studiata per chi vuole partecipare alla HAT con più tranquillità, grazie ad un percorso più corto (420 km) e alla sosta notturna.

 

PATROCINI

La HAT HARDALPITOUR 2018 ha ottenuto il patrocinio di Regione Liguria, Regione Piemonte e Provincia di Imperia. Con la collaborazione di: Comuni di Sanremo, Garessio e Sestriere, Agenzia Regionale In Liguria, ATL Cuneo, Limone Piemonte Family & Friends, Sanremo ON, Casinò di Sanremo.

 

La HAT HARDALPITOUR Sanremo-Sestriere 2018 è un evento ufficiale del calendario Adventouring FIM (Federazione Motociclistica Internazionale) e FMI (Federazione Motociclistica Italiana).

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino