Sabato 14 luglio incontro a Pragelato con l'esule afgano Farhad Bitani

Sabato 14 luglio incontro a Pragelato con l'esule afgano Farhad Bitani
Venerdì 13 Luglio 2018 - 09:54

Si terrà sabato 14 luglio a Pragelato in piazza Lantelme presso la sede dell’Ufficio Turistico alle ore 21, l'incontro con l'esule afgano Farhad Bitani organizzato dall'associazione La Flammë ‘d Lâ Stîëra, per la valorizzazione della frazione di Soucheres Basses.

 

Nato in Afghanistan, figlio di un generale che ha combattuto contro l’occupazione sovietica, testimone oculare dei soprusi della cultura talebana, esule e ex ufficiale dell’esercito, vittima di un attentato al quale è sopravvissuto miracolosamente, oggi Farhad Bitani si fa divulgatore della pace e promotore del dialogo interreligioso. Abbandonata la guerra e le armi, da oltre cinque anni svolge attività di mediatore culturale a Torino, dove risiede, oltre ad essere attivamente impegnato nella continua divulgazione con conferenze svolte in tutta Italia ed anche all’estero.

 

Come autore, nel 2014 ha pubblicato l’autobiografia “L’ultimo lenzuolo bianco”, edizione Guaraldi, già tradotto in inglese nel 2015 e in spagnolo quest’anno. A questo testo è ispirata la sceneggiatura dello spettacolo teatrale"L'ultimo lenzuolo bianco - Il punto bianco nel cuore dell’uomo”, andata in scena lo scorso maggio.

 

Dall’anno scorso nei mesi estivi l'associazione La Flammë ‘d Lâ Stîëra organizza incontri scientifici e culturali rivolti a tutti i villeggianti e residenti.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino