Finte auto e moto civetta per truffare gli anziani, arrestati due volveresi

Finte auto e moto civetta per truffare gli anziani, arrestati due volveresi
Mercoledì 4 Luglio 2018 - 09:41

Ieri pomeriggio a None e Torino i carabinieri di Venaria hanno notificato un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di tre persone - di cui due già detenute - responsabili di furti in abitazione con l’aggravante di aver agito con mezzi fraudolenti. Fatti accertati tra febbraio e marzo nella provincia di Torino. Sono stati arrestati Adamo Massa, 30 anni, residente a Torino nel campo nomadi di corso Unione Sovietica, Loran Riviera, 28 anni, domiciliato a Volvera, e Angelo Riviera, 46 anni, anche lui di Volvera, tutti con precedenti di polizia. L’attività investigativa, che trae origine dalle truffe agli anziani, ha permesso di focalizzare l’attenzione su un sodalizio di sinti piemontesi. Si presentavano a casa delle vittime, tutte anziane tra i 60 ed i 90 anni, e dopo averle raggirate dicendo che dai rubinetti dell’acqua fuoriusciva del gas convincevano le stesse a riporre dentro il frigo, per evitare di essere danneggiati, gioielli e contanti, per poi darsi alla fuga unitamente ad un complice che fungeva da palo. Durante l’indagine sono già stati eseguiti due arresti in flagranza, recuperata refurtiva - tra gioielli e contanti - del valore di 25mila euro nonché materiale per il travestimento, come casacche catarifrangenti e parrucche, una Fiat 500 e una moto Yamaha ai quali i truffatori avevano applicato dispositivi sonori e luminosi simili a quelli in dotazione alle forze di polizia. Sono stati accertati nove furti in abitazione.

pa. pol.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone.
Vogliamo offrire un giornalismo che sia presidio di cittadinanza e di democrazia, forza trainante per il territorio, strumento per comprendere cosa succede nella nostra società e nel mondo.
Paola Molino