None: medico di base, designazione entro marzo

None: medico di base, designazione entro marzo
Venerdì 9 Febbraio 2018 - 10:00

 

«Entro marzo, i nonesi avranno un nuovo medico di famiglia, che si aggiungerà ai quattro già presenti in paese». Ad affermarlo è Antonio Saitta, assessore regionale alla Sanità. La dichiarazione è stata resa a margine di una riunione, svoltasi ieri a Torino presso l'assessorato, che ha visto al tavolo, oltre Saitta, il direttore generale dell'Asl To5, Massimo Uberti, il sindaco Enzo Garrone ed il vicesindaco Roberto Bori Marrucchi.
I nonesi, però, potrebbero dover attendere sino a luglio per salutare il nuovo dottore. Entro marzo, verrà designato, dalla selezione regionale, un nuovo medico di base «che sarà vincolato - nell'ambito del distretto di Nichelino - ad aprire il proprio ambulatorio a None. Matureranno, pertanto, le condizioni strutturali al fine di risolvere il problema», evidenzia Saitta.
Il secondo aspetto cruciale lo sintetizza il primo cittadino, Enzo Garrone: «Il dottore sarà individuato entro marzo. Tuttavia, per il suo effettivo insediamento potranno intercorrere dai 30 ai
120 giorni. Ciò dipende da due fattori combinati: i tempi dettati dalla burocrazia ed i giorni concessi affinché il medico trovi il locale adatto e lo attrezzi professionalmente».
Dunque, i nonesi potrebbero attendere, anche, sino a luglio: «Tuttavia, auspico che la questione possa risolversi, concretamente, entro maggio», sottolinea il sindaco.
Tale previsione si basa sui tempi occorsi nel 2016 allorquando diede le dimissioni la dottoressa Rosina Cannone sostituita poi, numericamente, in virtù dell'entrata in servizio del medico Stefano Marino.
 
F.R.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino