Nichelino: telecamere inchiodano chi abbandona ritfiuti

Nichelino: telecamere inchiodano chi abbandona ritfiuti
Venerdì 2 Febbraio 2018 - 17:08

A Nichelino le telecamere installate per contrastare l'abbandono di rifiuti sul territorio cominciano a dare buoni risultati.

Nei soli mesi di gennaio e febbraio, infatti, è stato possibile risalire a 8 soggetti che hanno abbandonato in maniera impropria sacchi dell'immondian via Gozzano, in Via Torricelli e  Via Parri.
A seconda delle modalità dell'abbandono, della natura e della loro provenienza i responsabili sono andati inconro a violazioni amministrative o a sanzioni di natura penali.
In particolare, in due casi si è provveduto alla denuncia penale e in altri sei si sono contestate violazioni di natura amministrativa.
Il Comando Piolizia Municipale ha anche segnalato all'Ufficio Ambiente e al Covar i nominativi dei responsabili ai quali sono stati addebitati i costi di recupero cha alcuni dei trasgressori hanno già provveduto a pagare. L'ultimo caso si è verificato il 31 gennaio quando in via Parri, angolo via Amendola, è stato abbandonato un ingente quantitativo di rifiuti di varia natura proveniente dallo svuotamenento di un alloggio delle vicine case popolari. Il rapido intervento di una pattuglia sul posto e i successivi accertamento svolto anche con l'ausilio delle immagini acquisite hanno permesso in pochi giorni l'identificazione dell'autore che messo davanti al fatto compiuto non  ha potuto far altro che ammettere le propprie responsabiltà e affrettarsi a pagare le contravvenzioni elevate.

Le telecamere a Nichelino sono state installate dalla fine dello scorso novembre  in vari punti del territorio, sia nel centro abitato che nella zona industriale e nella zona di campagna: sono collegate in tempo reale con la Centrale Operativa del Comando di Polizia Municipale e inviano un alert sonoro e le immagini ogni volta che un veicolo si trova a transitare nell'area di controllo della telecamera.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino