Dalla montagna al mare con le e-bike: partita la Sestriere-Alassio

Dalla montagna al mare con le e-bike: partita la Sestriere-Alassio
Martedì 3 Ottobre 2017 - 18:12

Quindici ciclisti sono partiti stamattina dai 2.035 metri del Colle del Sestriere per tracciare la rotta della Sestriere-Alassio in bicicletta. Una pedalata di quattro giorni promossa dall'Assessorato allo Sport della Città di Alassio e condivisa con il Comune di Sestriere. A dare il via ai ciclisti sono stati il vicesindaco di Sestriere, Gianni Poncet, assieme all’Assessore allo Sport del Comune di Alassio, Simone Rossi.

 

Tutti i ciclisti sono in sella a e-bike, biciclette a pedalata assistita, e saranno impegnati in quattro tappe accompagnate dalle telecamere del canale SKY Bike Channel.

La prima, da Sestriere a Usseaux, è stata una specie di prologo seguita dal trasferimento in auto sino a Moncalvo, sede di partenza della seconda tappa da Moncalvo a Santo Stefano Belbo in programma mercoledì 4 ottobre. Il 5 ottobre sarà la volta della Santo Stefano Belbo-Ormea e poi dell’ultima frazione, la Ormea-Alassio, che arriverà in Liguria venerdì 6 ottobre.

 

«Dalle montagne olimpiche fino al mare, un percorso suggestivo che può attirare moltissimi appassionati da tutto il mondo», commenta Simone Rossi, Assessore allo Sport del Comune di Alassio. 

 

«Quest’iniziativa con il Comune di Alassio – spiega il vicesindaco di Sestriere,  Gianni Poncet – rappresenta la continuazione del progetto Alpi, Colline, Mare Scenic Trail avviato nel 2015 con Alessandra e Giancarlo Tedeschi, cittadini di Sestriere, che hanno tracciato la via per raggiungere il mare partendo da Sestriere camminando a piedi attraverso le colline di Langhe e Roero e del Monferrato. Oggi sono saliti anche loro in sella».

 

L'idea è che il percoso diventi permante, per valorizzare il cicloturismo tra le due località.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino