Pragelato: "Sopra(t)tutto la patata" e Fiera d'autunno

Pragelato: "Sopra(t)tutto la patata" e Fiera d'autunno
Venerdì 22 Settembre 2017 - 08:05

Colori e sapori in primo piano a Pragelato, il 23 e 24 settembre, con “Sopra(t)tutto la patata” e la Festa d’Autunno. Al centro dell’attenzione la patata di montagna e le aree di coltivazione che interessano l’Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea.

Un evento voluto dal Comune di Pragelato e organizzato dalla Nuova Pro l con i suoi giovani volontari, e il sostegno della Fondazione G. Guiot Bourg, della Regione Piemonte Parco Alpi Cozie, dell’Associazione La Tacle, di Turismo Torino e Provincia e di Gusto in Quota.

IL PROGRAMMA
Sabato 23 settembre

• Ore 15.00 al Museo del Costume, Conferenza “Api e fiori” di Maria Teresa Della Beffa, ricercatrice CNR e apicoltrice per passione. Introduce Gianna Tuninetti, protagonista della Mostra d’Arte “Sulle ali delle api”. A seguire, Merenda al Museo.

• Ore 17.30 a Casa Pragelato, Stage di cucina Occitana “L’Autunno nel piatto” in collaborazione con Gusto in Quota, C.F.I.Q. di Pinerolo e i ristoratori di Pragelato. A Casa Pragelato.

• Ore 19.30 Apericena e cene a tema nei ristoranti di Pragelato che aderiscono: Ristorante Capanna del Sole – Pattemouche; Ristorante Pizzeria Al Mulino – Plan; Ristorante Buca...neve – Plan; Hotel Ski Jumping – Granges; Agriturismo L’Itialette - Grand Puy; La Buvette - Souchères Hautes; Trattoria Come una volta - La Ruà; Ristorante Hostaria 1898 - Souchères Basse.

• Ore 21.00 a Casa Pragelato, Serata di musiche occitane e danze folk. 


Domenica 24 settembre

• Dalle 10.00 alle 12.00 apertura straordinaria del Museo del Costume per la giornata conclusiva della mostra di acquarelli “Sulle Ali delle Api”. Guida d’eccezione l’artista Gianna Tuninetti.

• Dalle 10.00 alle 17.00, davanti al Municipio, la Borsa delle patate e mercatino dei prodotti locali.

• Alle 11.00 Street food & tradizione, a cura della Nuova Proloco Pragelato.

• Dalle ore 13.00 Menù a tema nei ristoranti di Pragelato.

• Alle ore 16.00, all’Ufficio del Turismo, Presentazione del volumetto “Le frazioni d Pragelato” di Emma e Ferruccio Chianale, realizzato in collaborazione con i bambini e le insegnanti della scuola primaria “R.Bermond”.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino