Val Chisone e Germanasca: le Mini Olimpiadi di Valle entrano nel vivo

Val Chisone e Germanasca: le Mini Olimpiadi di Valle entrano nel vivo
Venerdì 9 Giugno 2017 - 11:07

Al via giovedì 8 giugno la 21ª edizione dei Mini giochi olimpici di valle, che si svolgeranno fino a domenica 11 a Porte, dove erano nati 40 anni fa. Più di 700 piccoli atleti dei 16 Comuni si sfidano tra gare di nuoto e di atletica ricreando lo spirito sportivo e olimpico.

Il programma delle gare avrà inizio oggi, venerdì 9, a partire dalle 14,45, nella piscina comunale di Perosa, dove i piccoli atleti avranno modo di confrontarsi in tre discipline: stile libero, dorso e rana.

Sabato e domenica, agli impianti sportivi del Malanaggio, dalle 8,30 alle 19, sarà di scena l'atletica: lancio del vortex e del peso, velocità, mezzofondo, salto in alto e in lungo. La domenica pomeriggio sarà dedicata alle maratonine, iniziando dagli atleti di terza media per finire con la prima elementare.

Domenica, al termine delle premiazioni delle maratonine, si svolgerà la cerimonia di chiusura, durante la quale sfileranno nuovamente i 16 Comuni, si riconoscerà il Comune vincitore del medagliere e verrà consegnato un premio speciale in memoria di Carlo Camusso, presidente del Gruppo sportivo Porte nel 1977. Ultimo atto, lo spegnimento del braciere e l'ammaina bandiera che passerà nelle mani del sindaco del Comune che ospiterà l'edizione 2019 e che verrà reso noto solo in quell'occasione.

LA STRADA CHIUSA 

Per consentire lo svolgimento della manifestazione in completa sicurezza, la Città metropolitana ha concesso la chiusura totale del tratto di strada compreso tra la rotonda del Malanaggio, all'imbocco delle gallerie, e il ponte di Malan nei seguenti orari: sabato 8-20 e domenica 8-21.

 

Nella foto gallery allegata, a cura di bruno Allaix, le immagini della fiaccola che ieri pomeriggio da Pragelato, Prali e Pramollo ha raggiunto Porte per l'accensione del braciere.

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino