Simulazione di terremoto “magnitudo 5.5” nel pinerolese

Simulazione di terremoto “magnitudo 5.5” nel pinerolese
Martedì 14 Giugno 2016 - 14:15

Alle 8 in punto dalla Protezione Civile Regionale è scattato l’allarme di un terremoto di magnitudo 5.5 ML con epicentro a 2–3 Km a sud-est di Pinerolo. Coinvolti soprattutto i comuni di Pinerolo, Luserna e Perosa. Alle 8,30 i sindaci di questi tre località hanno attivato i Coc, (centro operativo comunale), mentre la Prefettura ha attivato il Com per coordinare gli interventi soccorso.

 

Da tutto il Piemonte giungono colonne mobili per allestire campi per l’accoglienza di chi deve lasciare l’abitazione. Solo a Pinerolo sono oltre 3000 persone. Centinaia i feriti che hanno trovato soccorso presso l’ospedale, fortunatamente non lesionato, e presso strutture sanitarie montate per l’occasione. Ovviamente si tratta di una simulazione che si concluderà giovedì 16, con un “briefing” per valutare le eventuali criticità emerse da questa imponente macchina dei soccorsi. È un’esercitazione a livello nazionale atta a testare il sistema di Protezione Civile in caso di terremoto.

r.a.
foto Costantino Dario
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino