Hockey ghiaccio, riprende la serie A: Torre Pellice, ore 20,30, biancorossi contro il Cortina

Hockey ghiaccio, riprende la serie A: Torre Pellice, ore 20,30, biancorossi contro il Cortina
Giovedì 18 Febbraio 2016 - 12:08

Dopo la pausa dovuta ai vari tornei delle nazionali, riprende il Campionato di Serie A, con il Valpellice Bodino Engineering di scena alle 20,30 al “Cotta Morandini” contro il Cortina.

A quattro giornate dal termine il match diventa ancor più decisivo (in caso di vittoria i valligiani si porterebbero a +9 sui veneti, mentre in caso di sconfitta a +3) , ma la Valpe non si presenta alla sfida nelle migliori condizioni. Piena emergenza in difesa: con l’addio di Nicoletti, accasatosi al Bolzano, e la squalifica di Signoretti, saranno solamente cinque i difensori a disposizione di Armani, che sostituirà Barrasso sul pancone dei Bulldogs come head coach. Per De Biasio, Canzanello, Schina ed Ilic si attendono minutaggi elevatissimi, con Michelin Salomon pronto ad entrare a fare la sua parte.

Prima della pausa i biancorossi, nonostante il periodo non facile, sono riusciti ad inanellare due vittorie consecutive. La prima a Torino contro il Fassa e la seconda sul difficile ghiaccio di Asiago, con il neo-acquisto Colavecchia subito decisivo grazie ad un gol e un assist.

Lo “Zar” Petrov, dopo la brillante parentesi con la nazionale estone, continua a guidare la classifica marcatori con 38 punti, mentre Conway continua a giganteggiare tra i pali (anche ad Asiago è stato autore di un eccellente 96,2% di saves).

 

GLI AVVERSARI – Il Cortina si presenta a Torre Pellice dopo tre sconfitte consecutive, consapevole che il match del “Cotta Morandini” sarà una sorta di “ultima spiaggia”. In caso di sconfitta, recuperare 9 punti in quattro partite, sarebbe un’impresa molto difficile, considerando anche che gli scoiattoli devono ancora incontrare Renon, Vipiteno e due volte l’Asiago. La buona notizia per il Cortina è il recupero di Fontanive, assente dal mese di novembre per un brutto infortunio alle vertebre. Dall’altro canto Brett Sonne, operato al menisco, ha probabilmente chiuso la sua stagione.

Alex Gellert, a segno anche in nazionale, guida la classifica marcatori ampezzana con 40 punti. Joni Puurula para con una media dell’89,8% di saves.

 

GLI ASSENTI – Per i biancorossi out Signoretti e Barrasso squalificati. Non sono previste defezioni, oltre a Sonne, per il Cortina.

 

COME SEGUIRE LA PARTITA - Prevista la diretta streaming su www.rbe.it  (frequenze radio nel Torinese e nel Cuneese FM 96.55, 87.60, 87.80, 88.00). Aggiornamenti prima, durante e dopo il match sul nostro sito www.ecodelchisone.it.

 

Le formazioni complete:

 

VALPELLICE BODINO ENGINEERING

35 Neil Conway, 30 Simone Armand Pilon; 16 Stefan Ilic, 23 Andrea Schina, 26 Andy Canzanello, 44 Francesco De Biasio, 71 Eric Michelin Salomon; 5 Marco Pozzi, 7 Pietro Canale, 8 Paolo Nicolao, 9 Aleksandr Petrov, 12 Simone Olivero, 15 Edoardo Caletti, 19 Stefan Della Rovere, 29 Federico Cordin, 61 Matteo Mondon Marin, 67 Alex Silva, 77 Martino Durand Varese, 88 Michael Colavecchia.

Coach: Fabio Armani

 

 

 

CORTINA

11 Martino Valle Da Rin, 96 Joni Puurula; 5 Marco Sanna, 14 Luca Zandonella, 17 Renè Vallazza, 18 Federico Lacedelli, 26 Tobias Brighenti, 27 Sam Posa, 45 Nicola Soravia, 47 Richard Crowley, 65 Alex Gellert;  7 Angelo Esposito, 8 Ronny De Zanna, 10 Marcello Ranallo, 21 Riccardo Lacedelli, 36 Stefano Momesso, 67 Damiano Bravin, 76 Francesco Adami, 80 Christian Menardi, 87 Nicola Fontanive, 88 Andrea Moser, 90 Alex Talamini, 92 Peter Wunderer.

Coach: John Parco

 

Arbitri: Karl Pichler e Turo Virta; Giudici di linea: Simone Mischiatti e Alexander Waldthaler

 

GLI ALTRI MATCH: Vipiteno - Gherdëina; Asiago -Val Pusteria; Renon – Fassa (domani)

 

CLASSIFICA – 1° Renon 88 punti; 2° Val Pusteria 83; 3° Vipiteno 60; 4° Asiago 55*; 5° Fassa 52; 6° Gherdëina 41; 7° Valpellice 40; 8° Cortina 34*.

 

*= una partita in meno

 

(Foto Allaix)

 

Christian Lasagno

 

 

 

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino