Hockey ghiaccio, al Tazzoli di Torino gara importantissima per la Valpe contro il Fassa

Hockey ghiaccio, al Tazzoli di Torino gara importantissima per la Valpe contro il Fassa
Giovedì 4 Febbraio 2016 - 09:56

Per il 37° turno di campionato il Valpellice Bodino Engineering torna al Palatazzoli di Torino per incontrare i Fassa Falcons alle 20,30. Match importantissimo per la Valpe, vista anche la concomitanza con la partita Cortina - Gherdëina, le altre due dirette concorrenti dei biancorossi.

Dopo le vicende che hanno destabilizzato tutto l’ambiente biancorosso negli ultimi giorni, si torna a parlare di hockey giocato. La Valpe, grazie ad una prestazione tutta cuore e grinta, è riuscita a strappare un punto nella trasferta di sabato a Vipiteno. La beffa è arrivata a sei secondi dalla sirena dell’overtime, quando Hughesman ha depositato il puck in fondo alla rete. Ancora una volta grandissima prestazione del portiere Conway, che ha parato con il 94,2% di saves, tenendo la Valpe in partita fino all’ultimo.

Lo “Zar” Petrov continua a guidare la classifica degli scorer valligiani con 35 punti, seguito da Della Rovere a quota 27.

Tom Barrasso sarà costretto nuovamente a qualche accorgimento nel lineup: con la squalifica di De Biasio e la partenza di Johnson, i difensori di ruolo rimangono solamente cinque. Probabile un ritorno alle origini per Canzanello, che potrebbe tornare ad essere utilizzato come difensore.

 

GLI AVVERSARI – I Fassa Falcons si presentano al Tazzoli di Torino forti della vittoria esterna contro il Gherdëina per 3-0. I ladini hanno ormai 14 punti di vantaggio sulla Valpe e 12 sul Gherdëina, rendendo molto difficili i tentativi di rimonta delle insegutrici a caccia del quinto posto.

Vaskivuo comanda la classifica marcatori del Fassa con 17 gol e 27 assit in 34 partite. L’acquisto del finlandese Niinimäki si è rivelato un gran colpo: in 14 partite ha già messo a segno 22 punti.

I precedenti stagionali in campionato sono di quattro vittorie ad una per i Falcons.

 

GLI ASSENTI – De Biasio sconta la seconda giornata di squalifica, mentre dovrebbe fare rientro Edoardo Caletti, infortunatosi proprio il 30 dicembre contro il Fassa. In casa Falcons da verificare le condizioni di Niinimaki che non ha preso parte all’ultimo match.

 

COME SEGUIRE LA PARTITA - Prevista la diretta streaming su www.rbe.it  (frequenze radio nel Torinese e nel Cuneese FM 96.55, 87.60, 87.80, 88.00). Aggiornamenti prima, durante e dopo il match sul nostro sitowww.ecodelchisone.it.

 

Le formazioni complete:

VALPELLICE BODINO ENGINEERING

35 Neil Conway, 30 Simone Armand Pilon; 16 Stefan Ilic, 23 Andrea Schina, 27 André Signoretti,  71 Eric Michelin Salomon,74 Davide Nicoletti, 88 Andy Canzanello; 5 Marco Pozzi, 7 Pietro Canale, 8 Paolo Nicolao, 9 Alexandr Petrov, 12 Simone Olivero, 15 Edoardo Caletti, 19 Stefan Della Rovere, 29 Federico Cordin, 61 Matteo Mondon Marin, 67 Alex Silva, 77 Martino Durand Varese.

Coach: Tom Barrasso. Assistente: Fabio Armani.

 

FASSA FALCONS

1 Gianni Scola, 34 Thomas Tragust; 14 Carlo Lorenzi, 17 Soel Costantin, 20 Thomas Dantone, 26 Marco Marzolini,27 Jason Lepine,  42 Marton Vas, 90 Milos Ganz;  6 Daniele Veggiato, 8 Jesse Niinimäki, 11 Federico Gilmozzi, 15 Luca Felicetti, 19 Mattia Bernard, 23 Michele Marchetti, 25 Mike Vaskivuo, 29 Matteo Dantone, 33 Cesare Sottsas, 36 Martin Castlunger, 56 Manuel Da Tos, 91 Jari Monferone.

Allenatore: Ron Ivany

 

Arbitri: Simone Lega e Thomas Gasser; Giudici di linea: Simone Mischiatti e Federico Stefenelli.

 

GLI ALTRI MATCH – Vipiteno - Asiago;  Cortina - Gherdëina; Renon  - Val Pusteria (domani)

 

CLASSIFICA: 1° Renon 86 punti, 2° Val Pusteria 77; 3° Vipiteno 57; 4° Asiago 54*; 5° Fassa 49; 6° Gherdeina 37; 7° Valpellice 35; 8° Cortina 34*.

 

*= una partita in meno

 

(Foto Allaix)

 

Christian Lasagno

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino