Hockey ghiaccio, Renon - Valpe: primo tempo sullo 0-0

Giovedì 14 Gennaio 2016 - 21:59

La Valpe si presenta all'Arena Ritten di Collalbo senza Caletti e senza Nicolao influenzato. Tra i pali esordio per il portiere Neil Conway. Tom Barrasso è costretto a ridisegnare le linee e schiera Beca - Petrov - Della Rovere; Pozzi - Silva - Olivero; Canzanello - Mondon Marin - Canale e Cordin - Durand Varese.

Subito gran lavoro per Neil Conway che viene impegnato subito dall'attacco dei Rittern Buam. Risponde la Valpe risponde con una conclusione centrale di Petrov. Ma sono ancora i padroni di casa a farsi pericolosi con Cook, col disco che si infila tra i gambali di Conwey, ma esce a lato.
Primo powerplay per la Valpe al 3.30, con il Renon che si fa cogliere con sei uomini in campo. Con l'uomo in più i biancorossi costruiscono poco e non riescono ad impensierire Engelage. La difesa fa buona guardia e i due minuti scivolano via veloci. Il Renon ha subito l'occasione per replicare con Nicoletti ad accomodarsi in panca puniti. Slap di Ceresa e gambalata in risposta di Conwey. A seguire ci prova Cook, che comincia il suo personale duello con Conway, ma l'estremo biancorosso blocca.
Ristabilita la parità numerica, la Valpe va pericolosamente al tiro con Schina, ma non c'è nessuno a raccogliere il rimbalzo concesso da Engelage. Il Renon aumenta i giri e si insedia nel terzo valligiano, mettendo sotto pressione Conway con i tiri di Cole e Kostner, che trovano il goalie statunitense attento. Ancora Cook, libero nello slot, a concludere. Conwey è reattivo anche sul tap-in di Spinell. La Valpe fa fatica è commette nuovamente fallo. Al 15.44 Silva viene punito per un aggancio con bastone e il Renon torna ad essere pericoloso. Prima Cook e poi Ebner vanno al tiro: Conway ci mette la pinza in entrambi i casi. L'occasione più ghiotta è sulla stecca di Ceresa, ma Conway chiude lo spiraglio col gambale.
A 17.29 Ansoldi viene punito per ostruzione. Petrov va al tiro al volo su assist di Beca, ma trova il gambale di Engelage. Altra occasione per i Bulldogs con Canzanello, che non riesce a capitalizzare l'assist di Mondon Marin e si fa stoppare dal goalie dei Rittern. Sulla sirena bastonata di Canzanello, con la Valpe che comincerà il secondo tempo in inferiorità numerica. Fine primo tempo che si chiude sullo 0-0.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino