Elezioni a Pinerolo: il Pd organizza le primarie

Elezioni a Pinerolo: il Pd organizza le primarie
Sabato 9 Gennaio 2016 - 13:10

«Nonostante gli sforzi del partito per trovare un accordo su una candidatura unitaria, abbiamo dovuto prendere atto che ciò non è possibile, quindi, nella riunione di ieri sera, l'assemblea del partito ha deciso di avviare le procedure per celebrare le primarie».

 

Così si è espresso, parlando con la nostra testata, il segretario della sezione di Pinerolo del Partito democratico, Stefano Ricchiardi. Tre i possibili sfidanti il sindaco uscente Eugenio Buttiero e i due ex segretari di partito, Luca Barbero e Luigi Pinchiaroglio. Agli ultimi due però, se intendono confermare la volontà di essere candidati, toccherà, secondo regolamento, l'onere di richiedere le primarie dopo aver raccolto le firme necessarie tra gli iscritti (almeno il 20%).

 

Buttiero invece, in qualità di sindaco uscente e avendo espresso la volontà di ricandidarsi, potrà partecipare alla consultazione automaticamente. Che la sfida, programmata per il 6 marzo prossimo, sarà a tre, però non è affatto scontato: se da una parte si dà per sicuro che Luca Barbero richiederà le primarie, ancora non sono certe le mosse di Pinchiaroglio, dopo che quest'ultimo aveva ipotizzato un suo passo indietro a favore di Buttiero, e di quest'ultimo: a nostra precisa domanda infatti  non ha voluto dare per certa la sua partecipazione, ma si è limitato a dire: «Quando le primarie saranno richieste, deciderò cosa fare». Nella foto il segretario del Pd di Pinerolo, Stefano Ricchiardi.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino