Hockey ghiaccio, mercoledì sera di campionato:dopo exploit in Coppa, Valpe attende cortina

Hockey ghiaccio, mercoledì sera di campionato:dopo exploit in Coppa,  Valpe attende cortina
Mercoledì 23 Dicembre 2015 - 12:21

Il Valpellice Bodino Engineering torna al “Cotta Morandini” dopo la bellissima pagina di storia scritta a Brunico con la vittoria della Coppa Italia. Ad incrociare le stecche con i Bulldogs sarà il Cortina con ingaggio iniziale alle 20,30. La Valpe è a caccia di conferme e vorrà dimostrare che il bel gioco messo in mostra a Brunico non è stata solo una casualità. A partire dai Quarti di Finale di Coppa Italia i biancorossi si sono sbloccati in zona gol, divenenedo l’attacco più prolifico del torneo. Merito anche degli spostamenti voluti da coach Barrasso, che ha spostato lo “Zar” Petrov insieme a Beca e Della Rovere, e Caletti nel secondo blocco per una linea tutta grinta con Pozzi e il reinventato Canzanello. La difesa ha acquisito solidità e a giovarne è stato Shane Madolora. Il numero uno biancorosso è stato infatti eletto miglior giocatore della semifinale ed è stato autore di una prova superlativa nella finale col Val Pusteria, stoppando 28 dei 29 tiri avversari.

 

GLI AVVERSARI – Il Cortina, nelle ultime partite, è finalmente riuscito a muovere la classifica raggiungendo il Gherdëina a 17 punti e portandosi a 5 punti di distanza dalla Valpe. Nonostante i numerosi infortuni, la formazione ampezzana è riuscita a vincere due delle ultime tre partite, confermando il suo buon periodo di forma. Il terzino Alex Gellert continua a guidare la classifica marcatori degli “scoiattoli” con 20 punti.

Con ogni probabilità sarà il goalie Martino Valle Da Rin a scendere sul ghiaccio come titolare questa sera. Alex Caffi sta sostenendo un provino nel Bienne, formazione che milita nella NLA svizzera, e non sarà disponibile.

I precedenti stagionali dicono 2-1 in favore della Valpe, che però non è ancora riuscita a vincere sul ghiaccio di Torre Pellice (una vittoria al Palatazzoli di Torino e una in trasferta all’Olimpico di Cortina).  

 

GLI ASSENTI – Coach Barrasso dovrebbe poter contare su tutti gli effettivi: dopo il recupero di Silva e il rientro di Cordin e Armand Pilon dalla Nazionale Under 20, anche Andrè Signoretti  sembra aver recuperato dagli acciacchi. John Parco dovrà ancora fare a meno di Fontanive e Sanna. Caffi non sarà a disposizione ma rientrano Posa, Esposito e Menardi.

 

COME SEGUIRE LA PARTITA - Prevista la diretta streaming su www.rbe.it  (frequenze radio nel Torinese e nel Cuneese FM 96.55, 87.60, 87.80, 88.00). Aggiornamenti prima, durante e dopo il match sul nostro sito www.ecodelchisone.it.

 

Le formazioni complete:

 

VALPELLICE BODINO ENGINEERING

1 Shane Madolora, 30 Simone Armand Pilon; 16 Stefan Ilic, 23 Andrea Schina, 24 Trevor Johnson, 27 André Signoretti, 44 Francesco De Biasio, 71 Eric Michelin Salomon, 74 Davide Nicoletti, 88 Andy Canzanello; 5 Marco Pozzi, 7 Pietro Canale, 8 Paolo Nicolao, 9 Alexandr Petrov, 11 Matt Beca, 12 Simone Olivero, 15 Edoardo Caletti, 19 Stefan Della Rovere, 29 Federico Cordin, 61 Matteo Mondon Marin, 67 Alex Silva, 77 Martino Durand Varese.

Coach: Tom Barrasso. Assistente: Fabio Armani

 

 

 

CORTINA

11 Martino Valle Da Rin, 51 Luca Burzacca; 14 Luca Zandonella, 17 Renè Vallazza, 18 Federico Lacedelli, 26 Tobias Brighenti, 27 Sam Posa, 45 Nicola Soravia, 47 Richard Crowley, 65 Alex Gellert;  7 Angelo Esposito, 8 Ronny De Zanna, 17 Marcello Ranallo, 21 Riccardo Lacedelli, 36 Stefano Momesso, 67 Damiano Bravin, 76 Francesco Adami, 80 Christian Menardi, 88 Andrea Moser, 90 Alex Talamini, 92 Peter Wunderer, 93 Brett Sonne.

Coach: John Parco

 

Arbitri: Alex Lezzeri e Fabio Lottaroli; Giudici di linea: Federico Pace e Stefano Giovanni Terragni

 

GLI ALTRI MATCH: Gherdëina - Renon; Asiago - Val Pusteria; Fassa – Vipiteno (h. 21,00).

 

CLASSIFICA – 1° Renon 54 punti; 2° Val Pusteria 45; 3° Vipiteno 40; 4° Asiago 31; 5° Fassa 26; 6° Valpellice 22; 7° Gherdëina e Cortina 17.

 

 

 

 

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino