Ciclismo, atteso giovedì sera a Pinerolo: clou con dilettanti, muro di via Principi d'Acaja e arrivo in corso Torino

Ciclismo, atteso giovedì sera a Pinerolo: clou con dilettanti, muro di via Principi d'Acaja e arrivo in corso Torino
Mercoledì 8 Luglio 2015 - 09:31

Metti una sera ciclistica a Pinerolo, appuntamento gara su strada con elite ed under 23: giovedì 9 luglio tutto si cala nel quadro di una kermesse che riguarderà il cuore cittadino, presentando il “muro” di San Maurizio nel finale, ascesa suggestiva, con tanto di pavè ed ambientazione nella cittadella della maschera di Ferro, e molto selettiva, da percorrere due volte. Riflettori puntati sul versante inedito di via Principi d’Acaja, scollinamento collocato a ridosso della linea del traguardo (corso Torino, dove si sono conclusi Giro e Tour).

 

In lizza ci saranno compagini italiane di ottima caratura, dalla Viris Vigevano dell’enfant du pays Jacopo Mosca alla Palafenice Palazzago ed ancora alla Colpack o alla Delio Gallina. Piemontesi al gran completo, quindi start list che comprende i ticinesi del Mendrisio e il Monaco, frontalieri. Annunciata anche la General store del pinerolese Umberto Marengo.

Andando per ordine, ecco dalle 17,30 in piazza Vittorio Veneto, classico traguardo posto in corso Torino (dove sono arrivati Giro e Tour) per una tipo pista esordienti e allievi. L’anno scorso, quando erano in lizza anche i dilettanti in tipo pista, vinse un gran nome come Jakub Mareszko.

 

Alle 19, la corsa per elite ed under 23. Ritrovo Corso Torino (Trasferimento attraverso corso Porporato, via Battisti, via Martiri, stradale Orbassano, zona Porporata). Partenza viale I Maggio nº 7 davanti alla sede de l'eco del chisone, circuito con viale 1º Maggio, via Ridoni, via Minatori, via Borra, viale I Maggio di 2,1 km da ripetersi 20 volte. Indi: strada vecchia di Piscina, stradale Orbassano lato parco Olimpico, via Martiri, Via Battisti, via Marro, corso Torino (tratto in linea di km 4,3). Circuito cittadino 3,2 km da ripetere 12 volte: corso Torino, piazza Facta, via Trieste, via Savorgnan d’Osoppo, viale Rimembranza, via Boselli, viale Cavalieri d’Italia, via Battisti, via Marro, corso Torino. Circuito di 3,7 km da ripetere 2 volte: corso Torino, piazza Facta, via Savoia, piazza San Donato, via Trento, via Principi d’Acaja(Salita), piazzale San Maurizio, via Ciochino, via Cittadella, via Savorgnan, viale Rimembranza, viale Rimembranza, via Boselli, viale Cavalieri d’Italia, via Battisti, via Marro, corso Torino(Arrivo) km totali 92,10.

 

Organizza il Madonna di Campagna, con collaborazione delle pinerolesi Equipe’96 e Veloce Club Pinerolo, da sottolineare il pieno supporto della Città di Pinerolo e il patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte.

 

 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino