Sabato 4 luglio riapre l'Assietta, dall'8 chiusure estive di mercoledì e sabato

Sabato 4 luglio riapre l'Assietta, dall'8 chiusure estive di mercoledì e sabato
Martedì 30 Giugno 2015 - 14:17

Sarà interamente aperta al traffico da sabato 4 luglio la strada provinciale 173 del Colle dell'Assietta, nel tratto di competenza della Città metropolitana di Torino. Il ripristino primaverile ha richiesto più tempo rispetto al termine previsto del 15 giugno, a causa delle condizioni climatiche e per la presenza  e di numerosi massi e di molta acqua sulla carreggiata. L'apertura è prevista fino a venerdì 30 ottobre, con l'eccezione di domenica 5 luglio, giornata di chiusura al traffico per alcune ore e in alcuni tratti per la corsa ciclistica Assietta Legend (per informaizoni dettagliate, consultare il sito www.assiettalegend.it).

La delibera del Consiglio metropolitano ribadisce la chiusura invernale dal 31 ottobre 2015 al 15 giugno 2016 sia per l'Assietta che per il Colle delle Finestre.

Da mercoledì 8 luglio ha poi inizio la regolamentazione estiva della via dell'Assietta (Sp 173) con la chiusura al traffico motorizzato dal Pian dell'Alpe al Colle Basset ogni mercoledì e sabato dalle 9 alle 17. Nel dettaglio: 8, 11, 15, 22, 25, 29 luglio, 1, 5, 8, 12, 15, 19, 22, 26 e 29 agosto.

Il giorno della festa dell'Assietta, domenica 19 luglio, per la rievocazione della storica battaglia il transito sarà a senso unico: la mattina fino alle 12 nella direzione da Pian dell'Alpe al colle dell'Assietta, il pomeriggio dalle 13 alle 18 nella direzione opposta. Il programma del'evento è sul sito della Festa del Piemonte.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino