Mobilità sostenibile al centro, domenica 14 con Pedalata Pensante da Pinerolo

Sabato 13 Giugno 2015 - 10:05

Da Pinerolo a Bagnolo e ritorno, omaggiando l'ex ferrovia Bricherasio-Barge e mettendo al centro la mobilità sostenibile anche a livello cittadino.
Domenica 14, anche in caso di maltempo, si svolgerà la "Biciclettata pensante" organizzata dall’associazione Pensieri in piazza con Legambiente e Salvaiciclisti. Obiettivo: «stimolare la valorizzazione sinergica del patrimonio culturale, ambientale e del territorio».
Partenza per le 9,15 dai giardini della stazione di Pinerolo.
La quota d'iscrizione di 2 euro prevede l'assicurazione.
Alle 10, presso il Veloce club di piazza Santa Croce, Federico Vozza (Legambiente) intervene su "Mal’aria", Salvaiciclisti pone l'accento sulla delibera per la mobilità sostenibile approvata dal Consiglio comunale di Pinerolo. Alle 10,45 partenza per Bricherasio, attraverso S. Secondo di Pinerolo; attorno a mezzogiorno si riparte verso Campiglione Fenile e Bagnolo, dove l'assessore all'Ambiente relaziona circa il tentativo di trasformare in pista ciclabile anche il sedime della Bricherasio-Barge nel tratto cuneese. A cura del Tac (Territorio architettura cultura) un approfondimento sul recupero dei fabbricati ferroviari dismessi o abbandonati. Alle 17,30, dopo l'arrivo al Castello di Miradolo, visita a cura di Fratus e concerto del Guitar Quartet dell’Istituto musicale Corelli.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino