C'è un incendio in ospedale a Savigliano, ma è solo un'esercitazione

Venerdì 15 Maggio 2015 - 17:48

L'allarme è scattato intorno alle 15 di oggi: c'era un incendio nel reparto di Oculistica. La macchina del pronto intervento si è messa in moto, l'area è stata circoscritta, i pazienti dell'ospedale di Savigliano messi in sicurezza, in attesa dell’arrivo dei Vigili del Fuoco. La chiamata al 115 ha allertato il comando di Cuneo che a sua volta ha contattato i volontari di Savigliano e la caserma di Saluzzo che è prontamente partita alla volta di Savigliano.

Nel frattempo, il personale dell’Asl Cn1 formato per reagire a queste emergenze ha portato in salvo i pazienti, incominciando dai codici rossi e procedendo verso i casi più lievi. Si trattava solo di un'esercitazione, ma «tutto si è svolto nel migliore dei modi – commenta Bruno Bedino dei Vigili del fuoco di Cuneo – ancor più dal momento che non era stato fornito alcun dettaglio alle squadre coinvolte: non sapevano né dove fosse l’incendio, né la gravità, né il reparto, né il numero di pazienti coinvolti. Questo proprio per dimostrare sul campo le conoscenze apprese in oltre un mese di incontri con il personale per conoscere al meglio l’ospedale, gli ingressi e le possibili criticità». 

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino