Aligi Sassu in mostra a Pinerolo per la biennale di arte sacra

Venerdì 18 Ottobre 2013 - 11:29

Da oggi, venerdi 18, si apre a Pinerolo la XXIIª Biennale "Arte e mistero cristiano". Due le sedi della mostra: il Museo della diocesi e la Collezione civica d'Arte. Protagonista di questa edizione la Divina Commedia vista con gli occhi dell'artista Aligi Sassu (1912-2000). Trentatrè tavole ad acquerello e inchiostro create dal grande pittore del Novecento di cui è ricorso nel 2012 il centenario della nascita. Gli acquerelli e i pastelli portano la data del 1981.

L'appuntamento è per le ore 17 nella sala Pacem in Terris del Museo diocesano in via del Pino 49 per la presentazione della mostra, con l'intervento del vescovo di Pinerolo, mons. Pier Giorgio Debernardi. Seguirà la visita della mostra con le opere dedicate all'Inferno dantesco. Alle 18 ci si sposterà alla Collezione civica d'arte per l'inaugurazione della mostra su Purgatorio e Paradiso.

La biennale, curata dal prof. Mario Marchiando Pacchiola, conservatore della Pinacoteca civica e direttore del museo diocesano, e promossa dal settimanale L'Eco del Chisone, sarà visitabile fino al 3 novembre (in pinacoteca mar.-ven. 15,30-18, sab. e dom. 10,30-12 e 15,30-18 (lun. chiuso); al Diocesano, mar.-ven. 17-19, sab. e dom. 10,45-12 e 16-18 (lun. chiuso). L'ingresso è libero.

Contenuti correlati: 
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino