Via Lattea: tassa di soggiorno raddoppia per pagare l'innevamento

Martedì 15 Ottobre 2013 - 16:49

Intesa raggiunta tra l'Unione montana dei Comuni Olimpici e la Sestrieres Spa, che si sono incontrati ieri nella sede dell'Unione a Cesana insieme ad albergatori e consorzi turistici dell'Alta Valle. Tra le decisioni prese, quella che riguarda la produzione di neve programmata, che sarà garantita grazie al seguente riparto delle spese:  il 50% a carico contributo della Regione Piemonte, il 40% a carico della Sestrieres spa, il 10% a carico dell’Unione dei Comuni. Un 10% che, secondo quanto stimato, corrisponde ad oltre 600mila euro, che i Comuni copriranno raddoppiando dal 1º luglio 2014 la tassa di soggiorno per ogni categoria alberghiera.

La cifra versata dai turisti per ogni pernottamento passerà così dai 50 centesimi a 1 euro per hotel 2 stelle campeggi; da 0,75 a 1,50 euro per gli hotel a tre stelle e da 1 a 2 euro per le strutture a 4 stelle. La metà di quanto incassato andrà ad alimentare il fondo per l’innevamento programmato mentre il restante 50% servirà a finanziare progetti ed iniziative a carattere prettamente turistico.

Il presidente della Sestrieres Spa Giovanni Brasso (nella foto) si è detto soddisfatto: con l’Unione dei Comuni la Sestrieres Spa può dialogare in maniera diretta, aprendo di fatto a strategie comuni. Un dialogo aperto che ha portato l’Unione dei Comuni a richiedere alla Sestrieres Spa l’apertura anticipata della stagione sciistica rispetto a quanto programmato, per il weekend del 30 novembre e 1 dicembre ed anche il posticipo della chiusura di una settimana sino al 21 aprile comprendendo così anche il giorno di Pasquetta. Brasso si è detto disponibile ad accogliere entrambe le richieste se le condizioni metereologiche lo consentiranno.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino