Dal Pdl, raccolta firme pro Tribunale

Mercoledì 18 Gennaio 2012 - 11:35

Comincia sabato a Pinerolo la raccolta firme promossa dal Coordinamento cittadino del Popolo della libertà a difesa del Tribunale, a rischio di soppressione come tutti gli uffici giudiziari sub provinciali.

La legge 148 del 14 settembre scorso mira infatti a ridisegnare la geografgia giudiziaria del nostro paese, per «realizzare risparmi di spesa e incremento di efficienza». In quest'ottica verranno di sicuro mantenute le sedi dei capoluoghi di Provincia: in Piemonte e Valle d'Aosta, 9 sulle attuali 17. Su tutti gli altri tribunali pende un enorme punto interrogativo. Da qui la mobilitazione, cui anche il Pdl ha voluto contribuire, ribadendo i numeri (bacino d'utenza, numero di nuove cause, tempi di definizione) che fanno del Tribunale «un motivo d'orgoglio per Pinerolo» e le tante ragioni per cui quegli uffici non devono essere soppressi.

L.S.
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino