Usura ed estorsione: processo rinviato

Giovedì 29 Settembre 2011 - 13:03

Rinvio al 12 gennaio 2012: questa la decisione presa stamane dai giudici Alberto Giannone (presidente), Gianni Reynaud e Paola Rigonat, in merito al processo a carico di Fiorello Fresco. L'artigiano cuminaese era accusato di usura ed estorsione (reati per cui venne pure arrestato a fine luglio del 2009 e condotto in carcere).

A suo carico però pende anche un altro procedimento, sempre per usura (stessi fatti e stesso periodo). I giudici, accogliendo la richiesta del difensore, avv. Diogene Franzoso, hanno riunificato gli atti nel vincolo della continuazione e disposto che il processo inizi a gennaio. Prima, vista la carenza di giudici, non è possibile celebrare un'udienza collegiale come quella in questione: occorre aspettare l'arrivo della nuova presidente del Tribunale, Simonetta Rossotti, attesa entro fine anno. Franzoso: «Già più volte avevamo chiesto la riunificazione: ora tiriamo un sospiro di sollievo. Affronteremo un solo processo». E Fresco aggiunge: «Sono sereno». �

Lucia Sorbino
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino