Villafranca, sagra del Po con triathlon

Sabato 24 Settembre 2011 - 10:58

Festa grande a Villafranca, per la Sagra dei pescatori, tradizionale evento che pone al centro il legame storico del paese con i corsi d'acqua, in particolare il Po, nel segno dell'antico mestiere dei pescatori diffuso in paese fino dal XII secolo. Musica e gastronomia la fanno da padrone, ma una grande parentesi la merita lo sport, con la prima edizione del triathlon domenicale. Fuochi d'artificio lunedì sera alle 21,30.

Il programma


Sabato 24:
Ore 12: pranzo con gli ospiti della Casa di Riposo Conti Rebuffo e con i soci del Centro Incontro Anziani. Inoltre pranzo convenzionato su prenotazione per gli over 65.
Ore 14: presso soc. Bocciofila di via Aldo Moro gara a Coppie C e D senza vincolo.
Ore 15: presso Centro Incontro Anziani di via Valzania gara a scopa con iscrizioni entro le ore 14.30, ricchi premi per tutti!
Ore 17: Inaugurazione Ufficiale alla presenza delle Autorità, presso l'ex Monastero e apertura mostre.
Ore 19: apertura self service presso il RistoPalatenda.
Ore 21: serata danzante con l'orchestra I NOVELLI presso il padiglione Gioelli.Ore 22.00: concerto con il gruppo OXXA e Festa della Birra!


Domenica 25:

 
PRIMA FITWALKING DEL PO: in collaborazione con l'ASD Scuola del Cammino di Saluzzo e l'Associazione Amici del Po di Villafranca Piemonte. Alle 8.30: Ritrovo presso ex stazione per iscrizione (costo 5,00 euro). Ore 09.30 partenza con possibilità di doppio percorso e tappa. Punto ristoro all'arrivo e pacco gara garantito per i primi 200 iscritti. Possibilità di doccia presso gli impianti sportivi di via Aldo Moro e di pranzo convenzionato per i partecipanti.
PRIMA TRIATHLON DEL PO: da Saluzzo a Villafranca gara non competitiva a cura del Parco del Po Cuneese. Info www.parcodelpocn.it.
MOTO e CAR DAY: con la partecipazione di vespe, moto d'epoca, Harley Davidson e moto Guzzi, in collaborazione con i Vespazzi del Monviso e con il Club La Rocca e macchine d'epoca in collaborazione con il gruppo Auto Storiche di Carmagnola. Alle 9: Ritrovo in via Roma per iscrizione gratuita e colazione offerta; partenza ore 10.00 per percorso turistico. Tappa con aperitivo offerto. Possibilità di pranzo convenzionato per i partecipanti.
SECONDO AUTOSPORT SHOW: presso il piazzale del palazzetto polivalente dalle 10 alle 18 con esibizione e gara a percorso di vetture da rally, go kart e prototipi, in collaborazione con l'associazione Savigliano Corse.
PRIMA RASSEGNA DELL'ANTIQUARIATO E DELL'USATO, MERCATINO DEGLI HOBBISTI E GIORNATA DELLA CREATTIVITA': dalle  9 nelle principali vie del concentrico. Per tutta la giornata, sotto l'ala comunale La Piola, ricostruzione della trattoria di un tempo a cura del Centro Incontro Anziani, la Scola ed i Giochi di un Tempo intrattenimento per grandi e piccini a cura del Comitato ‘l Ciuchè di San Giovanni.
FIERA ZOOTECNICA: dalle ore 8 alle 13 con mostra bovina delle razze Piemontese e Frisona Italiana e Fiera della Meccanizzazione Agricola in via Roma e Corso Wuillermin.
Ore 12: Apertura self service presso il RistoPalatenda.
Ore 14: Gara individuale categorie C e D per diversamente abili presso Soc. Bocciofila in via Aldo Moro.
Ore 16: RADUNO DI BANDE sfilata per le vie del paese della banda musicale Santa Cecilia di Villafranca Piemonte e delle sue majorettes e delle bande di Villafranca d'Asti, Cumiana e Torre Pellice accompagnate dalle maschere villafranchesi Pescadur e Pescadoira.
Ore 17: Esibizione ballerine di Chiara Groppo presso il Padiglione Gioelli.
Ore 19: Apertura self service presso il RistoPalatenda.Ore 21.00: Serata danzante con l'orchestra ENZO E MASSIMO presso il padiglione Gioelli con Elezione di “Lady Villafranca”.
Ore 21: SFILATA DI MODA presso palco in pza Santo Stefano con la partecipazione di L'arcobaleno, Central Perk, Donatella Gallo, l'Intimo di Ornella, Ottica Nuova e con l'esibizione delle allieve del Centro Ginnico La Fontana.

 

Info: www.comune.villafrancapiemonte.to.it

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino