Bossi a Pian del Re tra secessione e proteste sindaci

Venerdì 16 Settembre 2011 - 14:44

A Pian del Re, per il tradizionale “rito” dell’ampolla, Umberto Bossi rilancia il progetto di Padania al grido di “secessione, secessione” da parte dei militanti leghisti. "Che l'Italia va a picco l'hanno capito tutti, perciò bisogna preparare qualcosa di alternativo: la Padania", ha detto il leader del Carroccio, rivendicando il salvataggio delle pensioni, a suo dire insidiate dalla sinistra, e proponendo nuovamente contratti di lavoro territoriali.
Quanto al Giro ciclistico della Padania, oggetto di tante polemiche e contestazioni, il ministro ha detto: "Meno male che mio figlio Renzo (a fianco del padre nella cerimonia di pian del Re, ndr)è stato con i nervi saldi". Alle sorgenti del Monviso, sono presenti anche un centinaio di sindaci della province di Cuneo e Torino, che stanno manifestando, con le fasce tricolori, in segno di dissenso contro i tagli agli enti locali decisi dal Governo. I primi cittadini hanno allestito un gazebo su un versante della montagna, stanno accogliendo i militanti della Lega cantando l'Inno nazionale. Hanno esposto striscioni con le scritte "Lontani dal Nord, comodi a Roma", "Io sto con Tosi", "Giù le mani dai Comuni!!! Dov'é il federalismo?".

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino