Domenica 7: tutti gli appuntamenti sul territorio

Sabato 6 Agosto 2011 - 16:00

Bagnolo
- Mercatino
In località Montoso, in piazza dalle 9 e per tutto il giorno, mercatino dello scambio e del baratto.
- Danze
Dalle 21, nella tensostruttura di piazza Friuland, musica dal vivo con "Giancarlo Music & Silvia".
Cavour
- Bocce
Nell'ambito della festa patronale, dalle 14,30 bocce individuale (escl. cat. A e B).
- Danze
In piazza Sforzini, si balla con "Dario". Ingresso gratuito.
Crissolo
- Concerto
Alle 12, nell'area prospicente il rifugio Quintino Sella, "Quassù tra la musica ed il Monviso…", per il 150º della prima salita al Monviso. Alle 11 verrà celebrata la Messa.
- Festa
Festa della Madonna della Neve, in frazione Serre Uberto.
Fenestrelle
- Festa patronale
A Pequerel, Festa della Madonna della Neve. Alle 9 inizio attività e prenotazione pranzo. Alle 11,30 Messa con canti e pane benedetto. Alle 12,30 polenta e salsiccia. A seguire giochi. Info: 349 862.5640.
- Festa popolare
Al Forte, dalle 10 alle 17, nell'ambito della manifestazione "Incontro tra le genti", festa sul tema "150 anni: terre e sapori": stand dei produttori del territorio, musiche e danze folkloristiche piemontesi con i "Lou Serpent"; alle 14,30 presentazione del libro "A tavola con il Risorgimento" di Elma Schena e Adriano Ravera. Garantito servizio navetta dalla piazza del mercato al parcheggio del Forte. Info: 0121 802.527 oppure 0121 83.600.
- Festa sociale
Bocciofila fenestrellese. Alle 11 Messa, a seguire rinfresco, pranzo e intrattenimento pomeridiano.
- Mercatino
Dalle 9, centro storico, mercatino dei minerali.
Frossasco
- Sagra
Sagra degli Abbà: alle 9,30, in piazza Roma, consegna delle chiavi agli Abbà e sfilata folkloristica. Alle 10,30, chiesa parrocchiale S. Donato, Messa. Alle 11,30, corteo storico per le vie del centro storico. Alle 16, campo sportivo comunale "Lello Barbera", giochi dei borghi per i ragazzi. Alle 21, campo sportivo comunale "Lello Barbera", giochi dei borghi. A seguire, consegna del Palio del Leone nero e spaghettata dei borghi.
Gambasca
- Festa patronale
Festa di S. Rocco, presso l’omonima cappella.
- None
Festa religiosa
Alle 10 processione religiosa accompagnata dalla Banda filarmonica nonese; partenza dalla chiesetta di S. Lorenzo. Seguirà Messa nella chiesa parrocchiale.
Oncino
- Raduno alpino
Ritrovo alle 8,30 in piazza Roma, registrazione gagliardetti, colazione, alzabandiera, sfilata, deposizione corona Caduti, Messa. Alle 12,30 pranzo al palatenda e cabaret in piazza Roma.
Ostana
- Laboratorio
Alle 10, in località Villa, "Come si fa il cinema", rudimenti di tecnica cinematografica, laboratorio riservato ai bambini.
Paesana
- Festa patronale
Si festeggia S. Lorenzo. Dalle 12,30 pranzo convenzionato presso il ristorante "La locanda di Damawilu" oppure possibilità di degustare in piazza carne alla brace, panini e birra alla spina da Remo. Liscio in piazza per tutti: tango, walzer, mazurca e polka. Alle 14,30 giochi e premi per i bimbi e ragazzi, alle 16,15 merenda, alle 17 Messa nella chiesa di S. Lorenzo accompagnata dalla corale di Carignano "Sequere me". Alle 18,15 estrazione sottoscrizione a premi.
- Pizza in piazza
Dalle 20, presso la pizzeria Wellington Pub di via Reinaud, "Pizza in piazza".
Pinerolo
- Degustazione
Dalle 18, al centro commerciale "Le due valli", degustazione di fresca anguria. Ingresso libero.
- Festa patronale
A Baudenasca. Alle 9,30 raduno trattori d'epoca, alle 12,30 pranzo del trattorista, alle 14 gara a bocce a baraonda (escluse cat. A e B). Alle 20, assado e salsiccia. Alle 21 serata danzante con l'orchestra "Atmosfera Blu". Ingresso gratuito.
- Escursione
La Giovane montagna di Pinerolo organizza, da Pian del Re, un'escusione al Viso Mozzo (quota 3.019). Info in sede (viale Rimembranza 65/A) il mercoledì dalle 21,15 alle 22,45 e al 340 199.6968.
- Conferenza
Alla libreria Mondadori di piazza Barbieri 15 (interno cortile), dalle 11 alle 19, "La bancarella di cristallo": Elder Aimone, studioso, collezionista e artigiano nella lavorazione dei minerali sarà a disposizione del pubblico per illustrare le varietà dei cristalli.
Piobesi
- Bocce
Alle 15, al Bocciodromo di via 25 Aprile, gara a baraonda a coppie libera a tutti esclusi accoppiamenti A-B. Per info: 011 965.7070.
Pragelato
- Conferenza
Alle 21, nella sala Pignatelli del Parco naturale Val Troncea, conferenza del sen. Elvio Fassone sui 150 anni dell'Unità d'Italia. Ingresso libero.
- Festa della Ghironda
Alle 15, Casa Pragelato, gran ballo con i musicisti della festa e gofri. Ingresso gratuito.
- Trial e minitrial
Lezioni di trial e minitrial per bambini e ragazzi al Trial park. Info: 335 753.3156.
- Nordic walking e mini trekking
Passeggiate nella natura. Due possibilità: un'ora e mezza di fitness o mini trekking di tre-quattro ore. Info: 338 484.0423.
- Soapbox Cars
Dalle 9 alle 13, gara con tre manche cronometrate lungo il percorso: Granges, Statale 23, Rivets e Soucheres Hates, arrivo a La Ruà.
Prali
- Presentazione libri
Nell'ambito di Pralibro, alle 21, presentazione del libro "Italia buon Paese" di Chiara e Gigi Padovani (ed. Blu). Con gli autori, Guido Quarzo.
Revello
- Danze
In frazione S. Firmino, serata danzante con l'orchestra "Beppe Carosso", nell'ambito della patronale.
Rifreddo
- Festa popolare
Nell'ambito della festa al santuario di Madonna del Devesio, alle 20 ritrovo culinario, musica e balli con il "Trio Capinera".
Roure
- Commemorazione
Nel 67º anniversario dell'incendio delle case di Bourcet. Ritrovo alle 9,30 in borgata Chasteiran; 10,30 orazione ufficiale e saluto sindaco; alle 11,30 Messa in suffragio dei Caduti. Pranzo al rifugio Serafin alle 12,30 (prenotazioni ai numeri 0121 842.698 oppure 0121 81.681).
- Festa
A Villaretto, Festa del bergè e dei suoi prodotti. Alle 9,30, inizio esposizione. Giri a cavallo organizzati dal circolo culturale "La fattoria del Vento grigio". Alle 12,30 pranzo. Nel pomeriggio intrattenimento musicale con il quintetto vocale "Voci del Roero". Alle 18,30 premiazione del margaro. Alle 20, cena. Alle 21, serata danzante con "Attila e la band".
Salza di Pinerolo
- Festa popolare
Festa del Roudoun con esposizione dei campanacci usati durante la transumanza; mercatino prodotti locali e artigianato tipico e canti piemontesi con "I Pijtevàrda"; alle 11,45 Messa all'aperto; alle 12,30 pranzo comunitario. Al pomeriggio spettacolo itinerante tra la gente di folklore piemontese e cantastorie; a chiusura della giornata "roudounà" collettiva, gara di resistenza tra i vari espositori a suon di campanacci. Per il pranzo prenotazioni ai numeri 349 257.9167 oppure 347 009.2444.
Sanfront
- Danze occitane
Nell'ambito della festa patronale di frazione Robella, alle 21 danze occitane copn il gruppo "J'amis di balerin" e "Balerin del bal veij" di Sanfront.
Sestriere
- Film Festival
Alle 17 al Grand hotel e alle 21 al cinema Fraiteve, proiezione dei film in concorso.
- Polentata
L'Associazione nazionale alpini organizza il pranzo con la polentata a Monterotta.
S. Germano Chisone
- Gara podistica
In concomitanza con la Festa della borgata Turina, "35º Giro delle 6 borgate", cordsa podistica non competitiva libera a tutti di 4 km tra le borgate Turina, Gaido, Castellazzo, Garossini, Burno e Valletti. Ritrovo participanti ore 9 in borgata Turina, partenza ore 10. Iscrizioni euro 3. Per info: 347 913.6291.
S. Pietro V.L.
- Festa patronale
Al Crò, alle 11, Messa alla cappella degli Alpini officiata da mons. Pier Giorgio Debernardi, vescovo di Pinerolo. Al termine sarà distribuito il tradizionale pane carìtun (offerta libera) a cura del Gruppo Avis e con la partecipazione del Gruppo Ana di S. Pietro. Alle 12, pranzo con porchetta alla locanda del Crò. Alle 14 gara a bocce e coppie alla baraonda (escluse car. A/B).
Torre Pellice
- Conferenza
Alle 17, al tempio valdese di via Beckwith 4, Marino Gatto, professore di Ecologia al Politecnico di Milano e già  presidente della Società italiana di ecologia, su "Ecologia e responsabilità". Ingresso libero.
- Danze
Alle 21,30 in piazza Muston, per la chiusura della festa Pd, danze con "Marina Music Group".
Usseaux
- Mostra
Alle 11 inaugurazione al PuntoMuseo della mostra "Brunetta d'Usseaux - Protagonisti ed eroi".
- Visita al mulino
Dalle 15 alle 18, apertura del mulino Canton "Chi va al mulino… s'infarina".
Villar Pellice
- Escursione
Ritrovo alle 8,30 agli impianti sportivi di Villar Pellice per l'escursione organizzata dalla Polisportiva all'Alpe Caugis (2.007 metri). Pranzo al sacco, rientro nel tardo pomeriggio.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino