Ferrovie dimenticate, giornata nazionale e mostra a Campiglione

Sabato 5 Marzo 2011 - 09:56

Anche il Pinerolese è terra di ferrovie dimenticate. Specchio dei mutamenti intervenuti dal punto di vista della mobilità, i vecchi binari rappresentano un patrimonio che non è solo storico, legato ai ricordi testimoniati dalle affascinanti fotografie d'epoca. C'è in ballo la valorizzazione di questi tracciati sotto il profilo turistico, ad esempio con la trasformazione in pista ciclabile. Ed ancora s'impone l'obbligo di sottrarre al degrado gli edifici annessi ed i terreni su cui passava il treno.
"Bricherasio - Barge, treni e binari tra due province" è il titolo della mostra organizzata a Campiglione Fenile nell'ambito della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate. Presso la Palestra comunale di V. De Amicis, appuntamento Sabato 5 Marzo (dalle 14 alle 19), domenica 6 Marzo (9 -19).

Vengono esposte fotografie, cartoline, documenti d'epoca, cimeli e diorami sulla dismessa linea aperta nel 1885(operativa fino al 1975) che da Bricherasio attraverso i comuni di Campiglione Fenile e Bagnolo Piemonte raggiungeva Barge.
Domenica 6possibilià' di escursioni guidate sul tracciato della linea dismessa e borsa di scambio modellistico.
Informazioni: [email protected] - Tel. 0121 590168

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino