Calcio: tutte le cronache del turno dell'Immacolata

Giovedì 9 Dicembre 2010 - 10:13

Pinerolo maltrattato dal Villlalvernia, vince l'Airaschese: Magno all'ultima gara in biancorosso

 

Eccellenza

 

VILLALVERNIA 4

PINEROLO 0

 

Sul sintetico di Acqui, il Villalvernia si dimostra troppo forte e troppo spietato in zona gol per il malcapitato Pinerolo, che si ritrova in piena zona play-out. Salvemini porta avanti i suoi al 15’, al primo tiro in porta. Il Pinerolo, con Simonetti in campo dal 1’ e il rientrante Scarsi, gioca bene per un’ora e sfiora il pareggio. A fine primo tempo si fa male il migliore tra gli ospiti, Stangolini, costretto ad uscire. Dopo che Previati – 60’ – sfiora il pari con un colpo di testa di pochissimo alto, Gai si libera in mezzo a tre difensori e raddoppia. Da questo momento in poi non c’è più partita. I tifosi contestano.

 

ATLETICO TORINO 0

AIRASCHESE 1

 

Atletico Torino: Bellando, Cantamessa, Martone, Navarra, D’Angelo, Cunesi, Rosucci (72' Abdoune), Di Matteo, Frigerio, Ligotti (80' Terrazza), Ippolito (67' Palmieri).

Airaschese: Marcaccini, Rignanese, Bittolo Bon, Chiumente, Di Fabio (67' Malvicino), Fontana, Magno, Cenghialta, Palamara, Oanea (22' Pellegrino), Golzio (75' Saponaro).

Rete: 56' Palamara.

 

L’Airaschese torna alla vittoria, importante per il morale e la classifica, disputando una brutta partita. Fortuna che l’Atletico Torino è mal messo in campo e crea davvero poche occasioni.

Primi venti minuti da dimenticare, con un’Airaschese confusa. Mister Dessena inserisce allora Pellegrino al posto di Oanea e il gioco cresce. La rete della vittoria arriva al 56° grazie ad una semirovesciata di Palamara, su sponda di Golzio.

L’Atletico prova a reagire e crea qualche pericolo in mischia ma nulla più. I biancorossi invece, anche grazie a Magno (all’ultima prova con  l’Airaschese), trovano spazi in contropiede. Il risultato però non cambia. Ma c’è di che gioire: tre punti di questi tempi valgono oro.

 

CHISOLA 2

SALUZZO 2

 

Reti: 20' Barison (C), 56' Lapadula(C), 62' Egnakou rig. (S), 69' Demaria (S).

 

Il Chisola in vantaggio di due reti e con un uomo in più non riesce a far sua la partita contro un tenace Saluzzo. Apre le danze il solito Barison che sfrutta un assist del noacquisto Lapadula. Il Saluzzo non sta a guardare e si rende pericoloso prima con Egnakou (fuori di poco) e poi con Demaria che dalla distanza colpisce la traversa. Nella ripresa, l' espulsione per somma di ammonizione di Noia sembra spianare la strada ai biancoblù, che raddoppiano subito con la punizione di Lapadula. I cuneesi, mai domi, riaprono la partita prima con Egnakou dal dischetto e 5 minuti dopo con Demaria in mischia. Lo sterile forcing finale non ha esito per un pareggio dei biancoblù che sa di sconfitta per l'occasione sciupata.

 

Promozione

 

CARMAGNOLA  0

CAVOUR             2

 

Il Cavour non vinceva in trasferta dall'ottava di campionato, ossia dall'ultima partita giocata da Papalia prima dell'infortunio. E proprio con una doppietta del rientrante centravanti (26' in anticipo tra difensore e portiere e 42' in contropiede) nel primo tempo i cavouresi tornano corsari da Carmagnola. Secondo tempo di contenimento con qualche acuto di rimessa. Domenica prova del nove a Mirafiori.

 

VIGONE 1
PEDONA 1

Vigone: Urbano, Cornaglia, Pacifico, Beltramino, Rizzolo, Mazzitelli, Martorelli (30' Martucci J.), Cioverchia (60' Grillo), Martucci D., Torres, Tomatis (75' Ramello A.).
Pedona: Bernardi, Milano, Pellisero, Bruna, Chesta, Parola, Pellegrino, Barazzotto, Turini (44' Quaranta), Tappero, Bergia.
Reti: 25' Turini (P), 35' Torres (V).

Vigone e Pedona si dividono la posta. Alla punizione vincente di Turini risponde 10' più tardi Torres, lesto a finalizzare con un bel diagonale un'azione insistita dei locali. Al 94' Urbano evita la beffa ai suoi, neutralizzando un discutibile rigore assegnato in favore del Pedona.

Prima categoria

 

REVELLO  2

TARANTASCA  1

 

Revello: Gabriele, Jura, Miretti, Mattalia, Finocchiaro ( Fusta ), Agu’ ( Ruscello ), Santos ( Dematteis ), Cottino, Monge, Sellam, Melifiori.

Tarantasca: Vallati, Peretti, Stoppa, Spada, Meia, La Dolcetta, Crucitti, Tomatis ( Bellucci ), Cesano, Gallo, Gabutto( Bosio)

Reti. 33’ rig, Sellam, 83’ Monge ( R ), 74’ Gallo ( T ), Esp.ulsi: Cottino ( R), Spada ( T ).

 

Passa in vantaggio il Revello  al 33’ con Sellam, che viene atterrato dentro l’area l’arbitro concede il rigore da lui stesso trasformato. Pareggio ospite nel secondo tempo al 74’ con una punizione battuta da Gallo. Rete della vittoria al 83’ ad opera di capitan Monge che non sbaglia sul’assist di Sellam.

 

 

ROLETTO  1

U. FAVARI  1

 

Il gol di Angelino al 43' del primo tempo aveva illuso i gialloblu, ma al 65' arrivava in mischia il pareggio ospite. I Rolettesi, rimasti in 10, ci provavano comunque fino al 95': nulla da fare, è pareggio.

 

NICHELINO HESPERIA 1

PECETTO 1

Reti: 19' R. Sarasino (P), 79' Blangelli (N).

Al Nichelino Hesperia riesce l'impresa, come all'andata, di bloccare la capolista Pecetto, costretta al secondo pareggio consecutivo. Al vantaggio collinare siglato da Sarasino su calcio di punizione replica Blangetti che concretizza su azione personale.

BORGARETTO 0

CASTAGNOLE PANCALIERI 2

Reti: 24' Fina, 37' Visca.

Bella prova di carattere per il Castagnole Pancalieri, che si impone all'inglese sull'ostico campo del Borgaretto. Locali pericolosi al 10' con Biondolino che al termine di azione personale conclude colpendo la traversa. Il Castagnole Pancalieri esce alla distanza e trova con Fina e Vista (due memorabili azioni personali) le realizzazioni che valgono la vittoria.

Laura Minolfi
Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino