Pinerolese per la settimana europea per la riduzione dei Rifiuti

Venerdì 19 Novembre 2010 - 14:59

Da sabato 20 al 28 novembre 2010, la seconda edizione della "Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti" (European Week for Waste Reduction – EWWR) coinvolge diversi centri del Pinerolese e immediati dintorni. Iniziativa che tende promuovere azioni sostenibili volte alla prevenzione – riduzione della produzione dei rifiuti per mettere in evidenza l’impatto dei nostri consumi sull’ambiente e sui cambiamenti climatici.
Sabato(9.30 – 12) a Rivalta di Torino distributori di acqua alla spina in frazione Tetti Francesi e nel centro cittadino; inoltre sistribuzione di bottiglie di vetro per l’approvvigionamento di acqua alla spina. Diffusione per tutta la settimana di un numero speciale del bollettino “Rivalta Informa ». Lunedì
22(16.30) presso la Scuola primaria di Loc. Pasta, laboratori didattici sul riutilizzo e la riparazione di oggetti. Molto fitto il calendario di appuntamenti rivaltesi, con particolare attenzione al mondo scolastico. A Piossasco in piazza Europa, inaugurazione di un punto di distribuzione acqua alla spina.
A Villafranca, dal 20 al 28, in Biblioteca “Ridurre e riusare”. Dal 22 al 26  a
None aderisce la Scuola primaria G.Rodari con "Non rifiuto la merenda". Sempre da lunedì a venerdì all’ Ipercoop di Pinerolo presso Centro Commerciale "Le Due Valli"
imballaggi sotto la lente: conoscerli, confrontarli, ridurli e differenziarli
Mercoledì 24 e giovedì 25 a San Secondo di Pinerolo(Biblioteca comunale) focus su Riuso e risparmio. Giovedì 25(16- 19)
A Nichelino presso il Circolo Arci di Via San Francesco D’Assisi 56
Incontro su “La filiera corta, l’alimentazione bio, il disimballaggio con la collaborazione quartieri Nichelino”.
Sabato 27  presso il Punto Acqua Smat distribuzione mele biologiche-promozione disimballaggio-uso consapevole dell’acqua. E nella stessa giornata a Pinerolo seminario sulle buone prassi: “Ancora meno rifiuti, sempre più Pinerolo”, mentre in omune verrà proposta l’iniziativa
pubblica “Rifiuto il tuo regalo”

Programma completo su www.provincia.torino.it

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino