Tour dell'Assietta, la massa dei biker e i campioni

Sabato 24 Luglio 2010 - 11:11

Inizia oggi pomeriggio con la Baby Cup il Tour dell'Assietta, maratona in mountain bike che è diventato un classico appuntamento con le due ruote, attesissimo dai praticanti per diletto, non solo locali, e messo nel mirino da atleti di prim'ordine, in gara sui ben 82 di tracciato. L'roganizzazione in capo al GSR Alpina punta alla cifra record di oltre 1500 partecipanti. La novità di quest'anno è il ritorno al Sestriere per partenza e arrivo, l'anello della lunghissima (82 km)gran fondo internazionale di domenica 25 propone il piatto forte dei passaggi in vetta lungo la strada dell'Assietta. Esercizio sportivo che diventa occasione per valorizzare un patrimonio paesaggistico e turistico conosciuto in tutta Europa. Largo appunto alle due ruote, ma senza motore. Sul piano agonistico, senza dimenticare la gran fondo regionale e la prova escursionistica(59 km), riflettori puntati sugli azzurri, tra questi Pallhuber, vincitore 2009, e l'ex professionista su strada Mirko Celestino. Spettacolo assicurato, non solo dai big: sempre coinvolgente il colpo d'occhio offerto dalla partenza di massa o il transito dei concorrenti sgranati dall'altimetria, lungo gli sterrati dell'Assietta.

Il programma

Sabato 24
Alle 14: iscrizioni alla Baby Cup
Alle 15: partenza della Baby Cup
Alle 16: verifica tessere gara marathon (82 km) e ritiro pacco gara; iscrizioni e verifica tessere gara
granfondo/escursionistica (59 km) e ritiro pacco gara
Alle 18: riunione tecnica gara marathon e consegna pass per box assistenza tecnica al palazzetto.
Domenica 25
Dalle 7 alle 8: verifica tessere e ritiro pacco gara al palazzetto
Alle 9: partenza marathon internazionale 82 km
Alle 10,20: partenza granfondo regionale 59 km
Alle 10,25: partenza dell'escursionistica 59 km.

Tempo massimo: Per gli agonisti, come da regolamento Fci; per gli escursionisti è previsto un tempo massimo di sei ore (e comunque entro e non oltre le 16,30 a Sestriere).

Info: www.tourassietta.it con diretta in tempo reale, aggiornamento sulla gara su questo sito e pubblicazione successiva della fotogallery

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino