Cumiana: sono ricomparsi i maxi roditori, danni a colture e pollai

CUMIANA - Quando l'abbiamo raccontato sulle pagine de "L'Eco" ad agosto poteva sembrare una bufala estiva, e invece in quel di Cumiana la massiccia presenza di roditori continua a provocare danni reali. Sabato mattina era presente anche il nostro giornale al sopralluogo condotto dal sindaco Ajelli, dal vice-sindaco Boeris e dall’assessore Salusso per verificare la situazione in alcune proprietà della pianura segnalate come potenzialmente infestate dai roditori.
Domenico Parcella, che ha una piccola rivendita in località Baldissero e un’azienda agricola a Piane, testimonia la presenza dei roditori che di notte divorano le radici di catalogna, finocchi, insalata trevigiana, spinaci, gentilina e canasta. «Negli ultimi giorni non sono riuscito a raccogliere insalata sana in interi filari e ho visto sterminati anche zucche e cetrioli. È la prima volta che succede, anche nelle serre, e a nulla sono valse le trappole», racconta con amarezza. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino