Calcio: i risultati dei tornei a Cumiana, Orbassano, Piossasco e Vinovo

"MEMORIAL GUSELLA": È FESTA GRANATA

Grande successo, come sempre, al 3º Torneo internazionale Stefano Gusella (categoria Giovanissimi '97). Nella finalissima del lunedì di Pasquetta si affrontano Torino e Stella Rossa di Belgrado, che mettono in mostra un bel calcio per tutti i 46’ di gioco. Dopo un primo tempo di relativo equilibrio, i granata trovano il vantaggio con Candellone, che si ripete pochi secondi prima del triplice fischio. Vincitori quindi i ragazzi del Torino, che riscattano così la sconfitta della scorsa edizione con lo Spartak Mosca. L’epopea granata parte con la conquista del primo posto nel girone D, davanti a Olympique Marsiglia (vincitore dal dischetto della finale 3º/4º posto con lo Spartak Mosca), Copenaghen, Novara, J-Stars e Pro Settimo. Il 2-0 sulla Pro Vercelli nei quarti e l'1-0 sullo Spartak Mosca in semifinale, le tappe del cammino verso la già citata finale. Non brilla invece la Juventus, terza nel girone C, sconfitta poi ai rigori dalla Sampdoria nella gara valevole per il nono posto. Meglio del Cuneo gli organizzatori del Chisola (sedicesimi). I Vinovesi, quarti con 4 punti, davanti a Vianney e Catanzaro. Le successive sconfitte con Genoa, Copenaghen e Nazionale ungherese non tolgono nulla all'incoraggiante prova dei biancoblu al cospetto, è bene ricordarlo, di formazioni di livello internazionale. Lo stesso vale per il Nichelino Hesperia, ultimo in classifica, ma meritevole del contributo offerto all’organizzazione del torneo.

CUMIANA

Di fronte a circa 200 spettatori l'Atletico Gabetto si aggiudica il 1º Torneo di Pasqua "Memorial Marco Lanfranchi" a Cumiana (Esordienti 2000). La finale va dunque ai torinesi, che superano di misura (2-1) il Don Bosco Nichelino. Sale sul podio l'Airschese Bvp, che vince 2-0 la finale sul Barracuda.
Male Pinerolo e Perosa eliminate nella fase a gironi. Sfortunata invece la Bruinese, che esce di scena per differenza reti, a beneficio del Don Bosco Nichelino.     

ORBASSANO

Sfiora il bis il Cirié Orbassano (organizzatore della manifestazione), perdendo la finale con l'Alessandria nella categoria Esordienti '99 e vincendo la competizione riservata ai Pulcini 2001. La formazione Esordienti dei padroni di casa supera ai rigori il Lascaris in semifinale, ma cede il passo alla corazzata Alessandria, che fa suo il torneo vincendo 6-1 la finale. Sul podio anche i torinesi del Lascaris, terzi dopo aver battuto 3-0 il Lottogiaveno nella finale per il 3º/4º posto.
La kermesse Pulcini 2001 va ai rossoblu di casa, che chiudono al primo posto la seconda fase, davanti a Juventus (sconfitta 1-0 dagli orbassanesi) e Don Bosco Nichelino. Out per carenza di organico Pinerolo e Airaschese Bvp, che pure avevano passato meritatamente la prima fase.

PIOSSASCO

Tanti gol ed emozioni nella 36ª edizione del Torneo Città di Piossasco. Negli Esordienti '99 primo posto per il Bvs, 2-0 sul Nichelino Hesperia in finale, terzo invece il team di casa Piossasco, che batte 4-3 l'Accademia Grugliasco. Parla nichelinese la manifestazione Esordienti 2000: l'Hesperia trionfa 2-1 in finale con il Barcasalus. Sul podio - come per gli Esordienti '99 - il Piossasco, che supera ai rigori la J Stars. Vincono entrambe la categoria Pulcini 2001. Parità anche dopo i calci di rigore tra Piossasco e Lottogiaveno. Bronzo per il Bussoleno che schianta 3-0 il Luserna. Rivese campione nei Pulcini 2003, i pinerolesi si aggiudicano la manifestazione superando 2-1 il Cvr. Terzo il Vicus, vincitore (ai rigori) della finale 3º/4º posto sul Lottogiaveno. Il successo per 6-3 del Cvr sul Piossasco (Pulcini 2003), la sconfitta dell'AuroraRinascita (quarti) con l'Olympic Collegno chiudono il torneo.

GARINO

Domenica 8 aprile si è concluso il primo torneo Vinovo Boys. La competizione pasquale ha ospitato circa 1.500 spettatori nell'arco della durata della kermesse.
Protagonisti nella categoria Giovanissimi '98, il Tetti Francesi. La squadra di Rivalta, dopo aver superato brillantemente le prime due fasi a gironi, si è imposta 2-1 in semifinale sul Leo Chieri. L’altra finalista, la Bruinese, vince prima 2-1 sull'Accademia Grugliasco, per poi cedere lo scettro al Tetti, che trionfa 2-0 in finale. Non va in scena invece la finale 3º/4º posto, causa ritiro del Leo Chieri per mancanza di giocatori. Il terzo gradino del podio va dunque all’Accademia Grugliasco, capace di infliggere nella fase a gironi un pesante 4-0 agli organizzatori del Vinovo Boys, presto eliminati. Fuori anche la quotata Airaschese nell'altro girone, dominato da Tetti Francesi e Bruinese.
I Vinovesi della Polisportiva Garino si sono invece aggiudicati il primo posto nel torneo riservato ai Pulcini 2001, grazie al 3-1 in finale sul Don Bosco Nichelino. Terzo infine il Chisola. �

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino