L’uomo al centro del mistero cristiano

Nella Biennale allestita al Museo diocesano e alla Collezione d’arte di Pinerolo

L’arte non svela il mistero cristiano. Lo contempla, lo sfiora, lo sonda, lo indaga e sovente lo interpreta. Senza avere però la pretesa di spiegarlo e tanto meno l’ardire di darne una lettura teologicamente rigorosa.
Così, nell’arte sacra di oggi, spesso il sublime si è incrinato, ma non immiserito. Si è contaminato, mescolando santità e debolezza. Rendendo meno astratta e irraggiungibile la prima e meno volgare e irredimibile la seconda. Alla ricerca di un neoumanesimo che non svilisce la tensione ideale del cristianesimo ma la innesta sulla vita reale di ognuno.
I sei artisti scelti ora per "L’arte e il mistero cristiano" hanno questo elemento in comune, anche se tecniche, temi e modi di affrontare questa controversa materia sospesa tra cielo e terra divergono. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino