«Nel Pinerolese i lavoratori hanno forza di volontà»

Intervista all'assessore regionale al Lavoro e alla Formazione, Claudia Porchietto

La scorsa settimana abbiamo pubblicato alcuni interessanti dati statistici sull'avviamento al lavoro nel Pinerolese. Dati che confermano, ma ce n'era bisogno?, come nelle nuove assunzioni i contratti privilegino le forme di precariato a discapito del tempo indeterminato. Abbiamo chiesto all'assessore a Lavoro e Formazione, Claudia Porchietto, alcune domande su questi temi.
Anche nel Pinerolese aumenta, costantemente, il numero medio dei rapporti di lavoro avviati da ciascun lavoratore: come giudica questo fenomeno?
«Questo dato evidenzia da un lato l’instabilità e la precarietà del lavoro nel Pinerolese, ma dall’altro testimonia anche la grande forza di volontà dei lavoratori della zona che si adattano pur di trovare occupazione: questo è un elemento che gli imprenditori dovrebbero tenere nella dovuta considerazione». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino