Manolo al santuario di S. Chiaffredo

L'alpinista ospite a Crissolo per la festa del Monviso

CRISSOLO – Nell’ambito delle celebrazioni per il 150º anniversario della prima ascensione al Monviso la Pro loco di Crissolo organizza sabato 30 alle 21, presso il santuario di S. Chiaffredo, un incontro con il grande alpinista Maurizio Zanolla, in arte Manolo.
È questo il momento più atteso di tutto il ricco calendario di manifestazioni organizzate nell’estate nel piccolo paese dell’alta Valle Po per commemorare questa importante ricorrenza. Manolo non ha certo bisogno di presentazioni: è uno dei più innovativi alpinisti italiani in quanto ha di fatto inventato l’arrampicata libera in Italia, spezzando ogni legame con l’arrampicata classica. Nella sua lunga avventura sulla roccia ha attraversato da pioniere tutte le barriere delle difficoltà, ricercando sempre nuovi limiti: non si contano le vie di difficoltà estrema che ha aperto in tutto l’arco alpino, alcune delle quali ancora oggi mai ripetute da altri alpinisti. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino