Danze cubane, jazz e ritmi d'Africa

Si conclude nel week-end il Festival latino a Nichelino

Tra gli appuntamenti di musica live e festival, segnaliamo due "location": il Festival latino al Free Village di Nichelino (via Cacciatori angolo corso Cairoli) e i concerti del Circolo Arci di Pinerolo (via Bignone 89) Stranamore.
Ritmi cubani  
Partiamo da Nichelino. Allo stand Amanacer si svolgeranno gli ultimi due concerti inseriti nel calendario del Festival latino: Los Van Vn, giovedì 28, e Charanga Habanera, sabato 30. L'ingresso a entrambi gli appuntamenti è di 15 euro.
Sempre sabato 30, sul palco centrale del Free Music Village, ad ingresso gratuito, si esibiranno i Re Beat.
Los Van Van è l'orchestra cubana di salsa-timba più famosa al mondo, un mito musicale che calca le scene ininterrottamente da 40 anni, con un suono inconfondibile. I Los Van Van sono guidati  da Juan Formell, che fu l'inventore negli  inizi degli Anni '70 di uno stile tutto nuovo: il songo.
Charanga Habanera, 15 elementi, è uno dei gruppi cubani più amati dai giovani.
I Re Beat sono un gruppo di musicisti torinesi che hanno deciso di riproporre esclusivamente dal vivo i grandi successi degli Anni '60. Il loro è un repertorio tutto da ballare, con tanto di cambi d'abito e parrucche! Ingresso libero.
Jazz a Stranamore
Ancora musica a Stranamore, il circolo Arci di via Bignone 89, a Pinerolo. Ancora concerti. Il primo giovedì 28, alle 22 circa, con il ritorno sul palco pinerolese di Antonio Marangolo, storico sassofonista di Francesco Guccini, Vinicio Capossela, Paolo Conte, che allo Stranamore sarà accompagnato da tre artisti di cui andare fieri: il chitarrista Andrea Allione, il batterista (e pianista) Luigi Bonafede, e il contrabbassista Loris Bertot. Un quartetto jazz davvero straordinario che propone pezzi originali di Marangolo, di Guccini e di Bonafede.
Sabato 30, invece, ultimo appuntamento di "Africa Afriche" con il concerto dei Lamp Fall, gruppo di griot del Senegal che proporrà musica tradizionale tra percussioni, danze e racconti orali. Ingresso libero con tessera Arci.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino