L'Italia vista con gli occhi degli stranieri

Miserie e splendori

Da qualunque parte si guardi la cosa, per il nostro Paese l'attuale non è un gran bel momento. Ci riferiamo alla crisi sì, ma a quella morale, al degrado culturale che ci sta attraversando, devastandoci.
Il crollo della casa dei gladiatori, a Pompei, è l'eloquente simbolo di questa nazione che va in pezzi sotto il peso di una colpevole indifferenza, di una vergognosa sciatteria intellettuale. E non si scandalizza. Vive il tempo breve della cronaca.
Abbiamo chiesto ad alcuni stranieri che cosa pensano di noi, come vedono la società e la politica italiana. Lo abbiamo chiesto a persone che hanno scelto di vivere in Italia perché questo Paese, nonostante tutto, lo amano, anche se alcuni "nostri" aspetti rimangono per loro un enigma. E i loro giudizi, garbatamente rispettosi ma comunque puntuali, lo dimostrano. La prossima settimana chiederemo un parere a nostri connazionali che vivono all'estero. Guardare le cose da una certa distanza rende la visione più chiara e completa. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino