1.200.000 di cuneo per sistemare il ponte di Cardè

CARDÈ - Gli Uffici della Provincia di Cuneo hanno emanato il bando per i lavori di ripristino, in particolare di consolidamento dell’impalcato, del ponte a tre archi in cemento armato sul fiume Po presso l'abitato di Cardè lungo la strada provinciale 29 che collega le province di Cuneo e Torino.
«È la migliore risposta che potevamo attenderci alla nostra ultima lettera di fine luglio – commenta soddisfatto il sindaco Carlo Manzo –. Sono finalmente mantenute le promesse e siamo di fronte ad un passo importante per un problema che dura da troppo tempo». L’importo dei lavori è di 1.288.632 euro, finanziato in parte con contributo della Regione per l’alluvione del 2000 e in parte con mutuo e avanzo di amministrazione della Provincia. Il tempo necessario per l’esecuzione dell’opera è fissato in trecento giorni e l’aggiudicazione dell’appalto, prevista per il 21 settembre, terrà conto sia dell’offerta economica più vantaggiosa sia degli aspetti tecnici proposti, considerate le difficoltà di carattere idraulico.
Nel 2008 erano stati eseguiti lavori di adeguamento delle fondazioni, in quanto nel 2004 aveva ceduto la pila in alveo. Conclude Manzo: «Possiamo ipotizzare l’avvio dei lavori, che costituiscono la naturale prosecuzione di quelli già effettuati, per fine anno e, se tutto procede per il meglio, il ripristino della funzionalità del ponte per il tardo autunno 2011».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino