Auto storiche Fiat a Villar Perosa: nel fine settimana Trofeo Giovanni Agnelli

03/09/2016 - 12:45

Uno straordinario parco auto è stato selezionato per il Trofeo "Giovanni Agnelli", la corsa di regolarità in salita da Villar Perosa a Pra Martino in programma per per questo fine settimana. L'occasione è la ricorrenza dei 150 anni della nascita del senatore Giovanni Agnelli. L'auto più antica è una Zero 12-15 hp del 1913.

 

SABATO 3

Il programma comincia con il raduno a Pinerolo sabato 3 tra le 15 e le 15,30 nel piazzale antistante il Museo della cavalleria. Dalle 16 alle 17,30, visita guidata al museo con rinfresco a cura della Galup. Tra le 17,30 e le 18,30 i veri e propri gioielli d'epoca potranno essere ammirati nel corso dello spostamento verso Villar Perosa attraverso via Fenestrelle, Abbadia Alpina e Porte. Prima tappa presso la mostra "L'Avvocato e la sua valle", secondo stop nella piazza del municipio dove i veicoli verranno esposti fino alle 21,30.

 

DOMENICA 4

La domenica saranno una ventina i modelli impegnati nella salita verso Pra Martino.

Alle 10 inizierà la sfilata per le vie del paese: dall'oratorio lungo via Nazionale, fino alla rotatoria del cuscinetto, e rientro al municipio da via Angelo Bianciotto.

Alle 10,30 accoglienza a cura del Corpo musicale di Villar Perosa. La corsa inizierà alle 11 con partenza da piazza della Libertà, passaggio a Pra Martino e rientro a borgata Caserme, dove avverrà anche la premiazione con musica, canti occitani e pranzo alla piemontese.

Gli "Amici del quarté d' Zura" prepareranno i gofri, con pranzo libero a tutti. In giornata sono previste visite guidate alla cappella Agnelli, nel cimitero, e alla chiesa di S. Pietro in Vincoli, che compie tre secoli quest'anno. L'associazione "Vivere le Alpi" aprirà per visite guidate anche i rifugi antiaerei di via della Braida, dalle 14 alle 18, con donazioni che verranno devolute in favore delle popolazioni vittime del terremoto avvenuto nel Centro Italia.