Anselma Dell'Olio a San Secondo per la docufiction sull'enigma di Gustavo Rol

Venerdì 10 Marzo 2023 - 15:27
Video

Una docufiction su Gustavo Rol, che ne racconti la vita e le capacità, attraverso la narrazione di chi ha profondamente creduto nelle sue "possibilità", le testimonianze di chi lo conobbe e le ragioni dei suoi detrattori.

È "L'enigma Rol", il nuovo progetto - prodotto da La Casa Rossa, RS Production e Pepito Produzioni - di Anselma Dell'Olio, la giornalista e critica cinematografica californiana già regista dei docufilm "Fellini degli Spiriti" e "Franco Zeffirelli, conformista ribelle".

Giovedì 9 - insieme ai suoi collaboratori Gianluca Bertogna, line producer, Alessio De Leonardis, coautore, e Simone Zampagni, direttore della fotografia -, Dell'Olio ha raggiunto San Secondo per effettuare alcuni sopralluoghi finalizzati alle riprese, ripercorrendo i luoghi che più legano la vita del carismatico e controverso dottore torinese al centro pedemontano: la scuola media, dal 2021 intitolata proprio a Rol, la piazzetta omonima, la tomba di famiglia e la casa in cui il sensitivo trascorse buona parte dell'infanzia e le vacanze, e dove, durante la guerra, vi si rifugiò da sfollato.

Con la troupe, una guida del territorio: la studiosa Adriana Gulglielminotti, sansecondese. L'intervista completa mercoledì 15 sull'Eco del Chisone in edicola e in abbonamento, anche digitale.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino