"Le parole per dirlo" del vescovo di Pinerolo Derio Olivero diventano un libro: l'intervista

Mercoledì 22 Dicembre 2021 - 12:12
Video

È in edicola e nelle librerie il libro 'Insieme nei giorni' del vescovo di Pinerolo Derio Olivero, edito da L'Eco del Chisone. Raccoglie gli articoli pubblicati sul settimanale nella rubrica 'Le parole per dirlo' dal novembre 2017 al novembre 2020. Prefazione della teologa Stella Morra, postfazione di Michael Davide Semeraro.

«Sono a Pinerolo da pochi giorni. Dalla finestra di casa vedo molti tetti. Immagino chi abita in queste case. Penso a tutti coloro che vivono in questa città e nei paesi vicini. In pianura o nelle valli. Penso a te, caro lettore, cara lettrice. Penso alla tua vita. Magari in questo momento sei allegro oppure triste. Magari stai passando un periodo facile oppure sei in salita, stai faticando. Magari sei credente oppure ateo. Penso ai tuoi affetti, alle persone che ti sono care, a quelle che ti stanno antipatiche. Io sono qui a percorrere un pezzo di cammino con te».

È con queste parole che mons. Derio Olivero inaugura, nel novembre 2017, appena nominato vescovo della Diocesi di Pinerolo, la rubrica 'Le parole per dirlo' che esce ogni settimana su L'Eco del Chisone.

Un incontro con i lettori del giornale che è diventato un appuntamento fisso molto atteso. I temi sono quelli dell'attualità: le vicende che accadono in questa terra, gli incontri quotidiani, l'anno liturgico, le fatiche quotidiane.

Sono parole per tutti, parole semplici che fanno breccia e aprono un varco sulle sfide a cui sono chiamati oggi i cristiani in una società in cui le religioni stanno diventando irrilevanti.

Ma 'Le parole per dirlo' non è un pulpito da cui tuonare una predica, da cui additare peccati e peccatori. È invece una panchina dove restare seduti per qualche istante prima di riprendere la corsa quotidiana. Ci si ferma e ci si rinfranca per guardarsi attorno, stupirsi della bellezza del creato, indugiare sulle cose, ascoltare un amico che suggerisce una riflessione sulle cose essenziali della vita.

In punta di penna, e in punta di piedi, il vescovo di Pinerolo scrive senza intenti moralizzatori e senza pregiudizio. Racconta di sé, di esperienze che ha vissuto, e negli aneddoti si ritrova presto un filo rosso che è quello della speranza: negli uomini e nelle donne di questa terra, nelle relazioni che costruiamo ogni giorno, nella bellezza del creato, nella vita in sé. E per chi crede c'è anche un invito alla meditazione, alla riscoperta di senso.

Nel marzo 2020 il vescovo si è ammalato di Covid in modo molto serio e la rubrica è rimasta in silenzio. Quel tempo sospeso, quell'attesa durata tre mesi, è diventata una testimonianza preziosissima di fiducia e di speranza. Poi il vescovo ha ripreso il dialogo con i lettori, condividendo le sue fragilità di uomo messo alla prova dalla malattia, e la sua voglia di pensare e costruire il futuro. Perché il vescovo è un pastore, e il pastore sta in mezzo alle sue pecore: insieme, nei giorni, nel tempo.

Il volume, editato da L'Eco del Chisone, si pregia della prefazione della teologa Stella Morra e della postfazione di Semeraro. È in vendita nelle edicole dove si acquista L'Eco e in distribuzione nelle librerie (11,90 euro).

Video a cura di Luca Prot con riprese di Dario Costantino.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino