BAGNOLO - Sono le 7,45 di venerdì 13 quando un cavatore a Rucas avvista le fiamme che arrivano da un prato, poco distante dalla strada che conduce agli impianti sciistici e alla sorgente della Barmassa. E dà immediatamente l’allarme. È l’inizio di un incendio di origine dolosa che alla fine interesserà ben 200 ettari di terreno e impegnerà per ben due giorni il gruppo Antincendi boschivi di Bagnolo, i Vigili del fuoco di Barge, il Corpo forestale dello Stato e varie squadre di volontari della zona.

Edizione 2 del 11/01/2012

L'anno dei gemelli

REVELLO – Si stringe la "forbice" tra la popolazione maschile e quella femminile: la differenza tra generi è (curiosamente) ai minimi storici, con sole 18 unità a reggere la "supremazia" femminile nella popolazione. Questo è solo uno dei singolari dati emersi dall’analisi dell’andamento della popolazione revellese che, al 31 dicembre, si attestava sui 4.230 abitanti (2.106 uomini e 2.124 donne), in crescita di sole 4 unità rispetto al 2010.

Edizione 2 del 11/01/2012

Sfilata dei piccoli

BARGE - Domenica 15, Barge gioca d'anticipo, festeggiando il ”Carnevale in maschera dei bambini“. Il programma curato dalla Pro loco di Barge, prevede a partire dalle 14,30, il ritrovo delle maschere locali e dei paesi vicini in piazza Statuto. Alle 15 avrà inizio la sfilata aperta dal carro di Carnevale di “Barge – Envie“ (sfilerà in anteprima a Barge, prima dei classici Carnevali, fra i quali quello di Saluzzo) tocca il centrale viale Mazzini per poi proseguire ed arrivare al palazzetto comunale dello sport, di via Cavallotta.

ONCINO - Continuano gli abusi edilizi in alta Valle Po. Dopo la denuncia dei guardiaparco del fabbricato "sbucato" a Pian della Regina, questa settimana le irregolarità investono il Comune di Oncino. A dire il vero, di questi abusi la popolazione oncinese ne parla già da alcuni mesi. Il sindaco Piero Abburà spiega l’accaduto: «Siamo intervenuti e abbiamo proceduto con una delibera sanzonatoria di Giunta, perché siamo stati interessati da un esposto-denuncia presentato da un privato in merito alle ristrutturazioni eseguite nella frazione Serre».

Simone Bentivoglio è la gloria del calcio locale. Nato a Pinerolo e cresciuto a Barge, ha militato nel settore giovanile della Juventus fino alla Primavera, vincendo due tornei di Viareggio, oltre a rappresentare l'Italia con tutte le Nazionali giovanili. A 26 anni ha già indossato la maglia di Mantova, Chievo, Modena e, attualmente, Sampdoria.

MARTINIANA PO - Grave incidente la notte di Capodanno nell'abitazione di una famiglia di origine cinese a Martiniana Po. Jilai Xu è morta a 30 anni intossicata dal monossido di carbonio nell'appartamento dove viveva con il marito e la figlia di tre anni, entrambi in gravi condizioni: dopo il trattamento in camera iperbarica a Torino sono stati ricoverati all'ospedale di Savigliano. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

PAESANA – Nell’ultimo Consiglio del 2011, quello di martedì 27, tutti i punti in discussione sono stati approvati all’unanimità: dal Servizio di tesoreria (affidato alla Banca regionale europea) alla variante parziale al Piano regolatore e la convenzione per il servizio associato di Polizia locale con i Comuni di Revello, Envie, Rifreddo, Martiniana, Gambasca e Sanfront. Da questo ultimo servizio associato per il momento restano fuori i Comuni dell’alta valle, in attesa di sviluppi della situazione riguardante i piccoli Comuni.

BARGE - Un medico del Monregalese è in carcere a Saluzzo con l'accusa di violenza sessuale nei confronti di una ragazza bargese di 15 anni.
Domenica 18 dicembre, in serata, l'adolescente avrebbe avuto un'accesa discussione coi genitori. Del tutto normale per quell'età. Però la ragazza si sarebbe agitata molto. Gli stessi genitori, preoccupati per le condizioni di salute della figlia, hanno chiesto l'intervento del Servizio di guardia medica dell'Asl, che di notte e nelle giornate di festa sostituisce il medico di base. (approfondimenti nell'edizione in edicola)