GIAVENO - Via Selvaggio ha sempre creato problemi di sicurezza, soprattutto ai pedoni: l'ennesimo investimento, per fortuna senza gravi conseguenze, ripropone la questione. E i residenti non ne possono più: «I dossi non bastano, perché prendendoli in velocità è come se non ci fossero. A questo punto sarebbe opportuno sistemare l'autovelox».
La competenza sulla strada è della Provincia, ma mancano fondi per altri interventi. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Edizione 20 del 16/05/2012

Campo di tiro, accuse incrociate

GIAVENO - Da un lato il comitato "Borgata sicura", che non vuole il campo di tiro in frazione Villanova e ha intentato un'azione legale volta a verificare quali diritti gli abitanti possono vantare sui terreni oggi recintati dalla società che intende realizzare l'opera.
Dall'altra i promotori, che rilanciano le accuse: uno di loro ha denunciato su Internet il danneggiamento della strada di accesso all'ex-struttura del Bersaglio, a suo dire volontario. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Edizione 19 del 09/05/2012

Giaveno e la "carta" volley

GIAVENO - C'è chi è entusiasta e chi non conosceva neppure la notizia. Dopo la promozione nel massimo campionato di pallavolo della Banca Reale Yoyogurt, Giaveno si interroga su quanto una vetrina sportiva così importante possa portare benefici (o problemi) alla città.
Bisogna investire del denaro, perché il palazzetto di via Colpastore va adeguato, per portarlo a una capienza di 1.500 spettatori. Ne vale davvero la pena?

REANO - Anche un Comune “virtuoso” può avere difficoltà ad impostare il bilancio di previsione, nonostante un avanzo d'amministrazione di oltre 200mila euro. La causa? I vincoli del Patto di stabilità e i tagli ai trasferimenti dallo Stato.

GIAVENO - Un bambino capisce benissimo cosa vuol dire "ospedale": «Il posto dove i dottori curano chi sta male». Ora, però, vaglielo a spiegare cosa significa "ospedale da riconvertire". Perché questo è scritto, alla riga "Giaveno", nel Piano socio-sanitario votato dal Consiglio regionale il 3 aprile.(approfondimenti nell'edizione in edicola)

VAL SANGONE - Tantissimi i volontari che sabato 21 hanno partecipato a "Puliamo il Sangone", iniziativa che promuove la cura dell'ambiente. Il torrente - nel tratto di Trana, Sangano, Bruino, Rivalta, Moncalieri, Nichelino e Orbassano - è stato ripulito da decine di metri cubi di rifiuti.
È stata trovata perfino una vecchia pistola, oltre a una gettoniera piena: probabilmente dei ladri l'avevano sottratta da un distributore automatico, ma - incapaci di aprirla - l'hanno gettata via. (approfondimenti nell'edizione in edicola)