BIBIANA – I giorni scorsi l'Irtel ha comunicato al Comune la sua "programmazione dell'accertamento Ici e Tarsu per i prossimi mesi" con scadenze (riassumiamo): «30/06/2011 per elaborazione e consegna al Comune dei restanti avvisi Tarsu 2006-2010 (perché 2006-2010 e non 2005-2009?

TORRE PELLICE - Quando lasci un pezzo del tuo cuore da qualche parte, prima o poi ci ritorni. E la storia - personale e professionale - di Walter e Gisella Eynard è indissolubilmente legata al ristorante Flipot. La notizia che - da aprile - Flipot tornerà ad aprire i battenti, tutti i giorni e non più solo su prenotazione, non può che essere accolta con gioia. Torre Pellice tornerà un punto di riferimento per i ghiottoni di mezza Italia.

PRAGELATO - L’utilizzo dell’eliski ha bisogno di regole che in questo momento mancano all’interno della Regione Piemonte mentre sono presenti in altre località. Questa l’opinione condivisa nel direttivo del Parco naturale della Val Troncea. L'eliski è la pratica dello sci fuoripista e freeride, utilizzando come mezzo di risalita l’elicottero.

PERRERO - «Gli abitanti di alcune borgate di Perrero sono dimenticati dall’Amministrazione comunale». Si sfoga così Stefania Barotto che dal 2008 vive a Balbencia, subito dopo il bivio per il parco di Conca Cialancia: «Spesso la strada per raggiungere la provinciale è più pericolosa delle piste della Parigi-Dakar». A Balbencia abitano stabilmente tre famiglie, con due bambini e una persona anziana.

L’intensa nevicata di questa notte e il rialzo delle temperature comportano un elevato pericolo di valanghe sulle montagne della Provincia di Torino. Il bollettino nivologico della Regione Piemonte segnala un rischio marcato (codice 3, secondo la scala europea che va da 1 a 5) di valanghe nelle valli Chisone, Germanasca e Pellice e forte (codice 4) in Val di Susa, Val di Lanzo e Alto Canavese.Continua a leggere
Edizione 9 del 02/03/2011

Flop all'Alberti: niente liceo

VAL PELLICE - Due dei tre nuovi corsi introdotti all'istituto Alberti di Luserna S.G. per il rilancio dell'unica scuola superiore pubblica della Val Pellice non partiranno. È il verdetto delle iscrizioni, non adeguate alle attese.
Nell'anno scolastico 2011/12 partirà il nuovo corso per operatori dei servizi socio-sanitari in orario differito - ovvero, preserale - rivolto ad adulti e stranieri, a cui è ancora possibile iscriversi. Dalle 17 alle 23, ripercorrerà perfettamente il percorso curricolare in cinque anni, con diploma finale di istituto professionale.

VAL CHISONE - Procede il progetto per l’installazione di antenne per la ricezione della banda larga previsto dall’accordo tra la Regione Piemonte e il ministero dell’Industria e dello Sviluppo economico.

VILLAR PEROSA - Venerdì 25 ritorna in Val Chisone (ore 21, teatro Una finestra sulle valli) "Il peso della farfalla", lo spettacolo di Assemblea Teatro che in questa stagione si è posizionato secondo nella classifica redatta dal Giornale dello spettacolo per la categoria "Ricerca". (approfondimenti nell'edizione in edicola)