Con tutta probabilità non è stato un animale selvatico. A questa prima conclusione, secondo le prime indiscrezioni, sarebbe approdata l'indagine in corso sul mistero degli arti disseppelliti nel cimitero di Pinerolo. Il fatto risale al 28 luglio scorso, quando sul vialetto della porzione di cimitero comunale riservata a questo particolare tipo di inumazioni, sono stati ritrovati prima una gamba e poi un braccio. «I due arti sono stati nuovamente seppelliti ed è stata fatta comunicazione alla Procura» dichiara il sindaco di Pinerolo Buttiero.

Fine d’agosto con fiera patronale. È il copione di sempre per Pinerolo, che si prepara così ad accogliere gli eventi che chiuderanno l’estate, orfani quest’anno del Concorso ippico.
Domenica 26 e lunedì 27 si festeggia dunque S. Donato con un ultimo sprazzo di vacanza dal lavoro. La tradizione ultracentenaria della festa vuole che siano due le manifestazioni (concomitanti) in programma: la fiera patronale e la mostra mercato di macchine agricole e prodotti per l’agricoltura (che regalerà un’appendice già domenica 26).

Un braccio e una gamba umani, amputati - si presume - nelle ultime settimane, sono stati trovati nel vialetto del cimitero di Pinerolo. Ed è ancora mistero sull'origine di almeno uno dei due arti.
Mentre "L'Eco" va in stampa la Polizia locale sta svolgendo accertamenti sulla documentazione ospedaliera relativa agli interventi, per ricostruire l'iter che ha portato i due arti ad essere inumati.
Soprattutto, però, rimane da chiarire chi sia stato a dissotterrarli dall'area del cimitero urbano dedicata a questo particolare tipo di inumazioni.

Una giovane donna è stata arrestata e il suo complice minorenne è stato denunciato dai Carabinieri di Piossasco, dopo un furto di preziosi in casa di una donna anziana. È stata la vittima stessa a chiamare il 112, quando si è accorta che quei due ragazzi, entrati con la scusa di prendere carta straccia, le avevano fatto sparire collane e braccialetti.

«Innanzi tutto occorre consentire alla proprietà di demolire l'essitente per eliminare tutte le situazioni di pericolo più volte segnalate dalle Forze dell'ordine». Parola del presidente della Commissione urbanistica Pino Berti, che interviene sull'annoso problema dell'edificazione nell'area Türck. Secondo il presidente, capogruppo dei Moderati in Consiglio comunale, in maggioranza con Pd e Federazione della sinistra, è necessario abbattere anche la struttura più vecchia a ridosso di corso Piave, ovvero il corpo del vecchio opificio; da salvare rimarrebbe solo la parte delle chiuse.

Edizione 31 del 01/08/2012

Disservizio sul pullman per Torino

Davvero troppe persone stipate anche in piedi su un solo autobus. Bambini senza un posto per sedersi o in due su un solo sedile. Persino un cane, in viaggio con la sua padrona, ha avuto un attacco di panico a causa dell'eccessivo affollamento. Lo spazio a disposizione era pochissimo, in effetti, anche per chi ha affrontato l'intera tratta in piedi, come chi scrive. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Per chi ha sepolto il proprio arto amputato nel cimitero di Pinerolo (dove esiste un'area dedicata a questo particolare tipo di inumazioni) e magari ha anche portato un fiore, i ritrovamenti di stamattina comporteranno certamente un dolore, che rispettiamo. La vicenda, però, ha dell'incredibile e ancora non è stata chiarita. Prima un braccio, abbandonato in mezzo al vialetto. Poi una gamba, ritrovata poco più avanti ma solo un paio d'ore dopo. Eppure prima non c'era, o quantomeno non era stata vista.Continua a leggere