Edizione 45 del 21/11/2012

Maestre condannate

Un anno a Francesca Pamfili, 10 mesi a Stefania Di Maria ed Elisa Griotti. Si è concluso così, venerdì scorso, il processo a carico delle tre ex-titolari dell'asilo di via Alliaudi a Pinerolo, portate in giudizio dalle accuse di cinque ex-dipendenti e alcuni genitori. Il giudice Luca Del Colle le ha condannate per maltrattamenti ad alcuni piccoli ospiti della struttura, ma le ha assolte dall'abbandono di minori. Tra 90 giorni avremo le motivazioni e ne sapremo di più. Intanto, le difese annunciano l'Appello. «Siamo innocenti e lo dimostreremo», ribadiscono le tre educatrici.

Edizione 45 del 21/11/2012

Telecamere per la sicurezza

Pinerolo, a gennaio (se troverà i 20-25mila euro necessari) videosorveglierà il cimitero centrale dove i furti sono all'ordine del giorno, posizionerà telecamere ai due ingressi del centro storico e valuterà la richiesta di Abbadia Alpina che le ha sollecitate nel recente incontro con il sindaco. Il fenomeno non è certo isolato e testimonia una diffusa insicurezza.

«Andremo in appello: sappiamo di essere innocenti» . Poche parole, a caldo, quelle di Francesca Pamfili, non appena il giudice Luca Del Colle ha pronunciato la sentenza che l'ha condannata a 12 mesi di reclusione, col beneficio della condizionale. Due mesi in meno a Stefania Di Maria ed Elisa Griotti (per quest'ultima anche una multa da 200 euro per le lesioni colpose, relative all'episodio dei morsi verificatosi nel giugno 2010). Il pm Ciro Santoriello non aveva invece fatto distinzioni, chiedendo 18 mesi per tutte.Continua a leggere
Edizione 44 del 14/11/2012

Consiglio comunale senza lavoro

Ventuno delibere dall'inizio dell'anno, di cui la maggior parte con scarso valore operativo. Per il capogruppo di Sel a Pinerolo questo «è sintomo di una pericolosa paralisi decisionale dell'Amministrazione del sindaco Buttiero». Per quest'ultimo però la polemica sarebbe pretestuosa: «L'attività di una Giunta non si giudica da quante delibere arrivano in Consiglio comunale, inoltre questo è l'effetto della scarsa attività sul fronte urbanistico, dovuto alla crisi che ha colpito il settore».

Ritorna in una nuova e accogliente location - il Palared di Abbadia Alpina - la due giorni dedicata ai dolci da portare in tavola nelle festività natalizie. Sabato 17 e domenica 18 Pinerolo tornerà a essere la capitale del panettone, riunendo nel nuovo centro espositivo i più grandi nomi specializzati nel lievitato festivo da forno per eccellenza.

3 novembre 1862–10 novembre 2012: 150 anni di un liceo, il "Porporato" di Pinerolo (autorizzato l’anno dopo l’Unificazione dell’Italia come liceo triennale pareggiato), sabato scorso, festeggiato dal mondo della scuola e da quello degli ex-studenti con un convegno e una serie di iniziative che proseguono fino al 24 novembre.� (approfondimenti nell'edizione in edicola)