PIOSSASCO – Caccia grossa ai cinghiali all’alba di venerdì scorso nella parte alta di Piossasco. Alcune vie chiuse al traffico, trenta guardie venatorie armate della Provincia in azione. È questo il quadro di un’operazione di caccia ai cinghiali avvenuta all’alba, verso le 6,30, in via Gorizia, S. Vito e Mario Davide, nella parte alta di Piossasco appena a monte della Bealera superiore e della stradina che l’affianca da via Gorizia all’altezza dell’ex-scuola materna "Pro Puerizia" fino a via Mario Davide.

CAMPIGLIONE FENILE – Con i trasferimenti di fondi da Stato e Regione sempre più scarsi c'era da aspettarselo.
Ed è capitato. La scorsa settimana, per la prima volta, il Consiglio comunale è stato chiamato ad approvare una variazione al bilancio di previsione 2011 con correzione al negativo: circa 79mila euro in meno di quanto previsto ad inizio anno.

Edizione 37 del 28/09/2011

Sbanda e muore nel frontale

AIRASCA - Si sono svolti venerdì 23 nel tempio valdese di Pinerolo i funerali di Alex La Rosa, 30 anni, di Vigone, morto nel pomeriggio di mercoledì 21 ad Airasca per le conseguenze di un incidente stradale lungo la Sp 139.
Attorno alle 16,10 il vigonese ha perso il controllo della sua Fiat Punto nera mentre viaggiava da Airasca verso Volvera, poco prima del passaggio a livello. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Edizione 37 del 28/09/2011

Orbassano, ladri di rame al cimitero

ORBASSANO – Davanti all’immagine del caro estinto, solo la nuda lapide con il nome e i dati anagrafici. I fiori non ci sono più. Tutti finiti per terra, in un ammasso di verde, petali e ghiaia. Di dolore e sconcerto per chi venerdì mattina ha fatto visita al camposanto di Orbassano.

Partirà stanotte, mercoledì, alle 23, la carovana del lavoro per salvare la Viberti. Una quarantina tra rappresentanti sindacali e dipendenti arriveranno giovedì mattina con quattro pulmini e due camper a Tocco Da Casauria, Pescara, in Abruzzo, dove si trova lo stabilimento Merker.

NONE - Si terrà domani, giovedì 30, l'incontro tra l'assessore provinciale alla Viabilità Alberto Avetta e gli esponenti della Giunta comunale sulle problematiche di via Aldo Moro. La domanda a cui tutti attendono una risposta è: quando sarà smobilitato il cantiere della Smat? Cioè, quando saranno conclusi i lavori della condotta che porterà, in estrema sintesi, a Torino l'acqua di Scalenghe?  «Ad agosto avevamo inviato una lettera ufficiale a Smat - spiega l'assessore all'Urbanistica Patrizia Giarrusso - dove chiedevamo quando sarebbero terminate le opere inerenti.

Edizione 37 del 28/09/2011

Vinovo e St. John ai ferri corti

VINOVO – La Giunta comunale ha richiesto al segretario generale Giovanni Pesce e al responsabile dell’area tecnico-manutentiva Luigi Miniace alcuni chiarimenti sul contratto di concessione del castello Della Rovere alla St. John International University.
Un contratto firmato a fine 2007 dopo il bando di gara per l’assegnazione, valevole 45 anni e che potenzialmente può rappresentare un importante volano di sviluppo per l’economia locale se il progetto decollerà e gli studenti arriveranno con regolarità. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Festa grande a Villafranca, per la Sagra dei pescatori, tradizionale evento che pone al centro il legame storico del paese con i corsi d'acqua, in particolare il Po, nel segno dell'antico mestiere dei pescatori diffuso in paese fino dal XII secolo. Musica e gastronomia la fanno da padrone, ma una grande parentesi la merita lo sport, con la prima edizione del triathlon domenicale. Fuochi d'artificio lunedì sera alle 21,30.Continua a leggere