Edizione 31 del 03/08/2011

I costi enormi del micro-nido

BURIASCO - «Con questi costi, Buriasco può permettersi di tenere aperto il micro-nido o no?». In questa domanda, un po’ brutale ma molto concreta, fatta all’Amministrazione dall’ex-sindaco Fernando Freiria nel Consiglio comunale del 1º agosto, c’è in pratica la sintesi della lunga e animata discussione che si è sviluppata su due punti centrali: presentazione dei conti del micro-nido e nuova convenzione con la scuola dell’infanzia. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Edizione 31 del 03/08/2011

Bonino: «Sì all'Ikea a La Loggia»

Anche Nichelino dice la sua sul mancato insediamento dell'Ikea a La Loggia, paese confinante. L'assessore allo Sport e Tempo libero Carmen Bonino (Pd, area Buglio) attacca il presidente della Provincia Antonio Saitta (Pd) non lasciandogli nemmeno lo spazio per la ritirata. In una lettera aperta al presidente dal titolo "L'Ikea deve rimanere a La Loggia" la Bonino gli rinfaccia una lunga serie di errori e di errate valutazioni: «L’accusa di speculazione del terreno dopo il cambio d’uso è sbagliata: è normale che aumenti di valore. Questa è la legge del mercato e non lo scopriamo oggi.

Edizione 31 del 03/08/2011

Il pericolo corre sulle due ruote

Due motociclisti, marito e moglie, sono morti domenica a Pramollo nel corso di un'escursione, mentre erano in vacanza a S. Germano. È l'incidente più grave di una serie che ha segnato l'ultima settimana sulle due ruote.
Altri tre episodi hanno riguardato collisioni tra motocicli e camion a S. Secondo, Piscina e Saluzzo, provocando feriti anche gravi. È stata ricoverata a Cuneo in condizioni critiche la giovane revellese di 17 anni che si è scontrata con il suo scooter contro un furgone in zona Ponte Po, appena oltre il confine saluzzese.

Edizione 31 del 03/08/2011

Tre gemelli maturi con lode

"Un tris che sconvolge la vita" era il titolo della copertina de "L'Eco mese" del marzo 2000. Si raccontava l’esperienza di una famiglia di Villafranca che aveva avuto la gioia e le preoccupazioni di un parto trigemellare.
Amedeo, Lucia e Paolo Marocco avevano sette anni e frequentavano la seconda elementare. Ora i tre gemelli sono saliti agli onori delle cronache per l’eccellente risultato conseguito all’esame di maturità: tre cento, di cui uno con lode, al liceo G.B. Bodoni di Saluzzo.

AIRASCA – Continua a far discutere la pista ciclabile, realizzata sulla massicciata della vecchia linea ferroviaria Airasca-Moretta.
Va premesso che l’opera piace e che l’elevato numero di coloro che la frequentano dimostra come si tratti di un intervento apprezzato, che si inserisce in un più ampio progetto di investimenti per le ciclopiste che la Provincia di Torino, anche in sinergia con quella di Cuneo, ha perseguito con successo.(approfondimenti nell'edizione in edicola)

VILLAFRANCA - Il Circolo di Legambiente ha risposto in una lettera alla cittadinanza ad un articolo, a firma del sindaco Agostino Bottano, apparso sul numero di giugno del periodico comunale "4 parole sotto l'ala".
Il primo cittadino aveva fornito una lettura politica della convenzione tra il Comune e la Comat (ditta che realizzerà una centrale a biomasse a Villafranca) dopo l'accordo con Legambiente. Nelle sue parole si rammaricava per i mancati incassi da parte del Comune. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

ORBASSANO - C’è chi dice, abbozzando un lieve sorriso, che lui riesca ad arrivare ancora prima dei soccorsi o delle forze dell'ordine. Ci sono altri invece che ci scherzano su e sostengono che faccia parte dell’arredo urbano di piazza Umberto I. Altri ancora invece, proprio perché lo vedono spesso nel centro storico di Orbassano, ne approfittano per chiedergli informazioni su quella buca che si è formata sulla strada davanti alla propria abitazione. O su quegli asfalti che ancora non sono stati ultimati.