Edizione 40 del 19/10/2011

Zucca e solidarietà targata Pro loco

CANDIOLO – Zucche e solidarietà. Per l’ottavo anno consecutivo la Candiolo Pro loco, affiancata da numerose associazioni, scende in piazza a favore della Casa di accoglienza "La Madonnina", struttura parrocchiale nata a sostegno dei parenti e dei malati in cura presso il vicino Ircc.

ORBASSANO - Su 1.100 controlli effettuati a commercianti, ambulanti e piccoli artigiani, ben 883 sono risultati positivi: è un dato allarmante, quello fornito dal Gruppo Guardia di finanza di Orbassano, in merito ai “controlli strumentali” effettuati da gennaio a fine settembre sul vasto territorio di competenza (ben 43 Comuni). Dalle ispezioni delle Fiamme gialle sul corretto rilascio degli scontrini e delle ricevute fiscali degli esercenti, risulta quindi che l’80 per cento di loro non era in regola.

Edizione 40 del 19/10/2011

L'Auchan a Nichelino

La notizia della probabile apertura del supermercato Auchan a Nichelino, nell'area oggi occupata dalla Viberti, ha allarmato i commercianti della città. I quali parlano di effetti devastanti, estinzione di massa dei negozi al dettaglio e guerra tra i tanti supermercati, non solo nichelinesi, già presenti (o in progetto, come quello d Mondo Juve).

Edizione 40 del 19/10/2011

C'era "L'ultimo impero"

AIRASCA - Un tempo era "L'ultimo impero", poi divenne "Privilege" ed infine "Templares". Era il discotempio più grande d'Europa, punto fermo per migliaia di giovani, disposti a sobbarcarsi lunghe code magari per nulla (visto il frequente "tutto esaurito") per consumare, al ritmo della musica scelta dai dj più famosi, la loro febbre del sabato sera. Oggi, la mega-discoteca è chiusa, e il complesso (Cosmo City) che la ospitava è in pietoso abbandono. L’immobile pignorato da tempo è stato messo all’asta dal Tribunale, ma per ora nessuno ha ancora concluso l'affare.

VIGONE - Sebbene si sia conclusa da pochi giorni la raccolta del mais, è già tempo di tirare le somme.
«Nel Basso Pinerolese la produzione per ettaro è stata mediamente più bassa rispetto al 2010, con un'oscillazione in negativo dal 4 al 6 per cento, ma c'è da tenere presente che lo scorso anno si era registrata in quest'area un'annata eccezionale per i terreni più vocati, con delle rese mai raggiunte in passato» esordisce Filippo Bertello, presidente della Società agricola cooperativa vigonese che conta 285 aziende agricole associate.

ORBASSANO - Si intrufola in chiesa nel bel mezzo della Messa di primo mattino e riesce a "scippare" la borsetta di una donna che stava pregando. Ma viene catturato grazie al prezioso aiuto di un carabiniere in congedo, che dà l'allarme e avvisa i colleghi del comando di via Montegrappa.
Brutta avventura, giovedì mattina, per una signora di Orbassano che confidava di trascorrere un'ora di tranquillità e preghiera nella chiesa parrocchiale S. Giovanni Battista di piazza Umberto I.

VIRLE - È uscita di carreggiata venerdì scorso sulla strada che collega Virle a Cercenasco, in corrispondenza del confine tra i due Comuni. Erano da poco passate le 11 quando l’Alfa 156 guidata da una giovane 23enne residente a Nichelino stava percorrendo la Provinciale 139 e - per cause ancora in fase di accertamento - ha perso il controllo del veicolo.

Edizione 39 del 12/10/2011

Operazione fiducia

Un uomo è stato arrestato con l'accusa di aver violentato e rapinato, un anno fa, due donne nigeriane, costrette a prostituirsi nel territorio di None. In parte i fatti sono accaduti anche a Villar Perosa, in Val Chisone.
L'indagine, coordinata dalla Procura di Pinerolo, è partita dalla Polizia locale intercomunale che fa capo al comando di None, che da tempo lavora per tutelare le donne africane vittime della tratta legata alla prostituzione, guadagnandosi la loro fiducia.

L'annuncio nell'assemblea sindacale di giovedì scorso: la firma per la cessione dell’area Viberti sembra essere vicina.
La volontà di acquistare da parte di una cordata porterebbe ad una bonifica per insediare nuove attività commerciali. In caso di accordo, l'ampia superficie sarebbe suddivisa tra diverse aziende, tra le quali spicca l’Ikea.
Ma che cosa ne sarà della fabbrica di rimorchi e dei suoi 104 operai? Le opinioni dei sindacati, in merito, divergono.